La pasta salsiccia e funghi è un primo piatto Cremoso e Saporito da preparare con tanti Tipi di funghi (Champignon, Porcini e Misti); una ricetta che si presta a tante Varianti: in Bianco, macchiata con un po’ di Pomodoro o con la Panna. Un abbinamento delizioso, perfetto per Condire un buon piatto di Penne ma anche Tagliatelle o Pappardelle.
Per preparare la mia pasta funghi e salsiccia ho scelto la Variante senza Panna e leggermente macchiata con un po’ di Passata di pomodoro. Una ricetta Facilissima in cui la Salsiccia viene rosolata nel Soffritto di cipolla, Sfumata con il vino e cotta. In ultimo si aggiungo i Funghi che hanno tempi di cottura più brevi rispetto alla salsiccia. Il risultato è un primo piatto super Gustoso reso Cremoso dalla mantecatura con il Formaggio grattugiato (pecorino nel mio caso). Seguite la ricetta passo passo e ditemi se questo primo non è perfetto per il Pranzo della domenica!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta salsiccia e funghi (Cremosa e Saporita): ricetta e Varianti!
Porzioni: 3 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 300 gr salsiccia
- 500 gr funghi champignon
- 1 cipolla bianca piccola
- olio d’oliva
- mezzo bicchiere vino bianco
- 3 cucchiai passata di pomodoro (o polpa) facoltativo
- prezzemolo
- 300 gr tagliatelle o pappardelle
- formaggio grattugiato
Procedimento
Come fare la pasta salsiccia e funghi
In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Io aggiungo anche un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete la salsiccia sbriciolata e senza budello. Rosolate la salsiccia insieme alla cipolla per un paio di minuti.
Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Se volete aggiungere la polpa di pomodoro o la passata fatelo adesso. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Intanto pulite i funghi, lavateli, asciugateli e affettateli.
Quando la salsiccia sarà cotta, aggiungete i funghi, il trito di prezzemolo e lasciate cuocere per alcuni minuti. I funghi hanno tempi di cottura molto brevi.
A cottura ultimata assaggiate e aggiustate di sale. Se volete aggiungere la Panna (100 ml) è questo il momento di farlo.
Cuocete la pasta, scolatela ben al dente e mantecatela con il sugo di funghi e salsiccia. A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete 4 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate.
La vostra pasta salsiccia e funghi è Pronta!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/pasta-salsiccia-e-funghi/