Pandoro farcito

Il pandoro farcito è una ricetta di Natale facile, veloce e dall’effetto WOW assicurato; un vero e proprio albero di natale realizzato con il pandoro Tagliato a fette, Farcito con crema di diverso tipo e Decorato con frutta fresca. Io ho scelto di farcirlo con Crema al mascarpone (Velocissima da preparare) e Frutti di boscouna vera Bellezza! Una valida alternativa alla Stella di pandoro che vi ho proposto l’anno scorso.

pandoro farcito

Preparare il pandoro farcito è davvero Facile e Veloce, la tipica ricetta dell’ultimo momento! Quanto alla Crema potete usare quella che più vi piace (crema pasticciera, crema al cioccolato, crema mascarpone e Nutella o crema di ricotta) purché sia Densa e Corposa. Se usate la Crema pasticciera vi consiglio di mischiarla ad un po’ di panna montata. Personalmente preferisco la Crema al mascarpone senza uova, quella preparata con mascarpone, panna montata e zucchero a velo che, oltre ad essere velocissima, è perfetta per le Decorazioni! E adesso, vi mostrerò come farcire il Pandoro per realizzare un bellissimo albero di Natale dolce!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pandoro farcito: come Farcire e Decorare il pandoro delle Feste

Preparazione30 min

Cottura0 min

Tempo totale30 min

Porzioni: 1 Pandoro

Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 1 confezione lamponi
  • 1 confezione more (o mirtilli neri)
  • uva bianca
  • zucchero a velo

Per la crema al mascarpone:

  • 380 gr mascarpone
  • 130 gr zucchero a velo
  • 300 ml panna fresca (quella del banco frigo)

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il pandoro farcito

Per prima cosa tagliate il pandoro a fette. Io ne ho realizzate 6 (base inclusa). Questa è l’operazione che richiede più attenzione, più le fette saranno tagliate in modo omogeneo più bello e stabile sarà l’albero di pandoro.

tagliare pandoro a fette

Preparate la crema al mascarpone. Posizionate la base del pandoro sul piatto da portata e farcite con un paio di cucchiai di crema. Farcite solo la parte centrale.

farcire con crema

Adagiate il secondo strato di pandoro in modo che le punte siano sfalsate rispetto a quelle di sotto. Farcite con la crema.

adagiare secondo strato

Proseguite allo stesso modo fino alla fine. Se non vi sembra perfetto non preoccupatevi, si sistemerà con le decorazioni!

sovrapporre strati

Mettete la crema al mascarpone restante in una sacca da pasticcere con bocca a stella e decorate tutte le punte.

decorare punte

Arrivati in cima, decorate anche la parte centrale del pandoro.

decorare parte centrale

A questo punto non vi resterà che decorare con la frutta fresca. Io ho usato, lamponi, more e chicchi d’uva per avere 3 colori diversi. Una volta pronto, mettete in Frigo.

Al momento di servire, spolverate con zucchero a velo ed il gioco è fatto, il vostro pandoro farcito è pronto!

pandoro farcito


Pandoro farcito