Il cavolfiore in pastella è un Antipasto molto sfizioso tipico della cucina siciliana; Cavolfiore lesso tagliato a pezzetti, tuffato nella Pastella e Fritto! Una ricetta che è possibile preparare durante tutto l’inverno ma che in Sicilia è immancabile durante le Festività Natalizie soprattutto per la Vigilia dell’Immacolata. Ed io, da buona siciliana, sto per darvi la ricetta Perfetta per prepararlo!
Come molti di voi sapranno, esistono tanti tipi di Pastella ma quella più giusta per preparare il cavolfiore è quella Lievitata; la stessa che si utilizza per fare i Cardi in pastella. Si tratta di una pastella Spessa e Gonfia preparata con Farina, Acqua e Lievito. Naturalmente, potete usare anche la Pastella alla birra che è più Veloce da fare e non richiede tempi di Lievitazione ma vi assicuro che con la prima il risultato è molto più Buono! Seguite la ricetta passo passo e anche voi troverete irresistibile il cavolfiore fritto in pastella alla siciliana.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Cavolfiore in pastella: ricetta originale siciliana!
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 400 gr farina 00
- 10 gr lievito di birra fresco (o 1 cucchiaino e mezzo di lievito secco=
- 1 pizzico zucchero
- 420 ml acqua circa
- mezzo cucchiaino sale
- 1 cavolfiore lesso
- olio d’oliva o di semi di arachide per friggere
Note
La quantità d’acqua può variare da 420 ml a 450 ml a seconda della capacità di assorbimento della farina.
Procedimento
Come fare il cavolfiore in pastella
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola (o nella planetaria). Realizzate un buco al centro ed aggiungete il lievito, un pizzico di zucchero ed un pochino di acqua presa dal totale. Lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti e poi cominciate ad aggiungere dell’acqua restante intanto che mescolate con le fruste. Dovete ottenere una pastella Densa e senza Grumi. In ultimo, aggiungete il sale.
Coprite la pastella e lasciatela lievitare un paio d’ore. Devono formarsi tante bolle in superficie.
Intanto, pulite il cavolfiore e tagliatelo a cimette. Lessate il cavolfiore in acqua salata oppure cuocetelo a Vapore. Quando la pastella sarà pronta, potrete cominciare a friggere.
Per friggere il cavolfiore in pastella vi consiglio di usare un tegame in maniera tale che i pezzi di cavolfiore possano galleggiare. Non avendo una forma regolare, infatti, in padella si brucerebbero da alcuni lati e resterebbero crudi in altri punti.
Quando l’olio è caldo, tuffate i pezzetti di cavolfiore nella pastella, scolateli e adagiateli nell’olio caldo.
L’olio deve essere caldo ma non troppo (180°) perché la pastella deve avere il tempo di cuocersi anche all’interno. Girate il cavolfiore in maniera tale che si cuocia da tutti i lati.
Quando la pastella sarà dorata, scolate il cavolfiore e adagiatelo su un piatto ricoperto di carta assorbente. Salate in superficie.
Il vostro cavolfiore in pastella è pronto e va gustato caldo (anche se può essere mangiato anche freddo).