Il riso basmati con verdure è un grande classico della cucina orientale; Verdure miste saltate in Padella, Croccanti e Saporite, accompagnate da riso basmati in Bianco. Un abbinamento a dir poco perfetto per un pasto Semplice ed Equilibrato. Se anche voi amate la cucina orientale non perdetevi questa ricetta!
Per preparare un buon riso basmati con verdure è fondamentale il Taglio e la Cottura delle verdure. Le verdure, infatti, devono restare Croccanti e Saporite cosa che solo una cottura Veloce può fare. Questo metodo di cottura delle verdure l’ho appreso da una cuoca coreana (Maangchi) che trovate su Youtube e l’ho già usato per preparare il suo Japchae. Da allora, le mie verdure saltate con salsa di soia sono diventate il mio cavallo di battaglia! Un Consiglio, non mescolate il riso con le verdure, servitelo come ho fatto io… vi assicuro che ha il suo perché!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Riso basmati con Verdure (Croccanti e Saporite)
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 zucchina genovese
- 1 carota grande
- mezzo peperone rosso piccolo
- mezzo peperone verdepiccolo
- 6 funghi champignon
- olio di semi di sesamo (o di oliva)
- sale
- 4 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino pasta di peperoncino facoltativo
- 120 gr riso basmati
- semi di sesamo facoltativo
Procedimento
Come fare il riso basmati con verdure
Lavate il riso basmati più volte con acqua fredda fino a quando l’acqua non risulta limpida. Riempite la ciotola d’acqua fredda e lasciate il riso in ammollo per 30 minuti.
Intanto, dedicatevi al Taglio e alla Cottura delle verdure in padella. Per la ricetta con foto vi rimando alle Verdure con salsa di soia.
Quando le verdure saranno pronte conditele con 1 cucchiaino di pasta di peperoncino e 3-4 cucchiai di salsa di soia. Mescolate.
Scolate il riso e lessatelo in acqua salata per 4-5 minuti. Quando sarà cotto scolatelo e lasciatelo riposare qualche minuto (guarda anche come cuocere il riso basmati).
Servite il vostro riso in bianco insieme alle verdure. Se volete, potete aggiungere dei semi di sesamo tostati.
La cosa furba di questa ricetta è che sia il riso che le verdure possono essere conservati in Frigo per 2 giorni. Io ne preparo sempre un po’ di più in modo tale da averne una piccola scorta.
PS: le verdure così saltate sono ottime anche per condire i Noodles!