Le polpette al limone sono un secondo piatto Semplice e Sfizioso; polpettine di carne (di Manzo, Maiale o Pollo) rosolate nel Soffritto di cipolla e cotte in Bianco con il succo di Limone. Il risultato sono delle polpette Morbide, Succulente e Cremose che piaceranno da morire a tutta la famiglia! Io le ho accompagnate con il Riso basmati ed ho aggiunto una spolverata di Cannella che le rende ancora più Raffinate al palato. Da provare assolutamente!
Preparare le polpette al limone è molto Facile in quanto la ricetta è uguale a quella delle classiche polpette. Io le ho preparate con un misto di carne di Manzo e Maiale ma, se preferite, potete realizzarle anche con il macinato di Pollo. Anche la Cottura è molto Veloce, in meno di 30 Minuti le vostre polpettine saranno pronte, Morbide e Cremose… perfette da accompagnare sia con il Riso basmati che con le Patate al forno o il Puré. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di queste polpette per palati Raffinati!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Polpette al limone (Morbide e Cremose): ricetta Veloce!
Porzioni: 16 Polpette
Costo: Medio
Ingredienti
Per le polpette:
- 300 gr carne macinata di manzo e maiale (o pollo)
- 1 uovo grande
- 80 gr formaggio grattugiato
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 2 fette pancarrè
- sale e pepe
- farina 00 per infarinare
Per la cottura:
- 1 cipolla piccola (bianca o rossa)
- olio d’oliva + 20 gr di burro
- mezzo bicchiere vino bianco
- 50 ml succo di limone
- 50 ml acqua
- 1 cucchiaio zucchero
- sale
- 1 foglia alloro
- cannella in polvere ( a piacere)
Procedimento
Come fare le polpette al limone
Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il sale e il pepe e lavorate con le mani. Aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo e mescolate. In ultimo aggiungete il pancarrè frullato. Dovete ottenere un impasto morbido ma consistente.
Realizzate delle polpette grandi quanto una noce. Io ne ho ottenute 16. Rotolate le polpette nella farina.
In una padella o casseruola versate un giro d’olio d’oliva e il burro (in questa ricetta il burro smorza l’acidità del limone). Aggiungete il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete le polpette e rosolatele nel soffritto muovendo delicatamente la casseruola.
Alzate leggermente la fiamma, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol.
Aggiungete il succo di limone, l’acqua e lo zucchero.
Profumate con 1 foglia di alloro, salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fiamma medio-bassa.
Ogni tanto muovete la casseruola per girare le polpette. A fine cottura assaggiate e regolate di sale e, se necessario, di zucchero.
Le vostre polpette al limone sono pronte da servire, Morbide e Cremose. Servitele calde con una spolverata di Cannella… ci sta benissimo!
Io le ho accompagnate con del riso basmati in bianco.