I pretzel (o bretzel) sono un tipo di pane al forma di Anello con le due estremità incrociate al centro; la superficie è Dorata, Lucida e cosparsa di granelli di Sale. Si tratta di un pane speciale tipico dei paesi teutonici (come Germania, Austria e Alsazia) usato per accompagnare la Birra ma anche i tipici Wurstel con la senape. Una ricetta molto semplice che viene preparata secondo il metodo Laugengeback ovvero la Bollitura in acqua e bicarbonato prima della Cottura in forno. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete deliziarvi con questi deliziosi Brezel!
Le origini dei Pretzel sono da ricercare nei monasteri del nord Italia del ‘600. Furono proprio i monaci a realizzare questi pani la cui Forma ricordava le braccia incrociate dei frati in preghiera e i 3 buchi evocavano la Santissima Trinità. I bretzel venivano dati come ricompensa ai fanciulli più meritevoli nelle preghiere motivo per cui venivano chiamati “pretiola” ovvero “ricompensa“. Dal nord Italia i pretzel passarono poi ai paesi teutonici dove si diffusero rapidamente e lo sono ancora oggi.
Se anche voi andate matti per questo pane leggermente Croccante e Salato vi invito a provare la ricetta che, vi assicuro è Facilissima. Provare per credere!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pretzel (o Bretzel): la ricetta originale (passo passo)
Porzioni: 5 Pretzel
Costo: Basso
Ingredienti
- 340 gr farina 00
- 15 gr burro
- 185 ml acqua
- 2 gr lievito secco (o 8 gr di lievito di birra)
- 5 gr sale
Per la bollitura:
- 2 lt acqua
- 35 gr bicarbonato di sodio
- granelli di sale per ricoprire
Procedimento
Come fare i pretzel o bretzel
Per l’impasto io ho usato la planetaria ma potete impastare anche a mano. Setacciate la farina, aggiungete il burro a pezzetti e sbriciolatelo completamente. Con la planetaria usate il gancio k.
Aggiungete il lievito secco, sostituite il gancio con l’uncino per impastare e aggiungete l’acqua. Quando l’impasto diventa unico, aggiungete il sale. Lavorate fino a quando non diventa liscio.
Otterrete un impasto morbido e non appiccicoso. Dividetelo in 5 porzioni da 100 gr circa.
Date ad ogni porzione di impasto la forma di un filoncino lungo 50 cm circa. Incrociate le 2 estremità in alto.
Ripiegate le due estremità sulla parte centrale.
Decidete se lasciare le estremità sulla parte superiore oppure se posizionarle sotto come ho fatto io.
Posizionate i bretzel su una teglia ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Trascorso questo tempo mettete la teglia con i pretzel in Frigo per 1 ora. Questo passaggio è fondamentale affinché la superficie risulti lucida.
Allo scadere dell’ora, mettete a bollire l’acqua e quando bolle aggiungete il bicarbonato. Prendete delicatamente un bretzel e tuffatelo nell’acqua bollente per 40 secondi. Prendetelo con una schiumarola, sgocciolatelo e posizionatelo su una teglia rivestita di carta forno.
Cospargete la superficie con i granelli di sale. Ripetete l’operazione per tutti i pretzel.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti, ripiano medio del forno. Dovranno diventare ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.
I vostri pretzel sono pronti e si mantengono buoni per 2-3 giorni. Se perdono croccantezza ripassateli in forno per un paio di minuti.