Le olive in salamoia sono la tipica ricetta della nonna; olive appena Raccolte tenute in acqua per un po’ di giorni e poi Conservate in barattoli di vetro con Acqua e Sale (la Salamoia, per l’appunto!). Una ricetta tipica delle regioni produttrici di olive come Sicilia, Puglia, Calabria e Liguria. In salamoia è possibile conservare sia le olive Verdi che quelle Nere. Possono essere conservate Intere, Schiacciate (alla siciliana) o semplicemente Incise.
Oggi vedremo insieme come fare le Olive verdi schiacciate alla siciliana ma anche come fare le Olive in salamoia intere. Nel primo caso, potrete consumare le olive già dopo 15 giorni. Nel secondo caso dovrete aspettare un pochino di più! Le olive in salamoia sono ottime al Naturale (scolate dal liquido di conservazione) oppure Condite (con olio d’oliva, sedano, carote e peperoncino). Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete gustare queste deliziose olive!
Ingredienti
Olive in salamoia (Nere e Verdi): procedimento passo passo
Porzioni: 1 kg
Costo: Basso
Ingredienti
Olive verdi in salamoia
- 1 kg olive (nere o verdi)
- 1 lt acqua
- 100 gr sale
- 2 spicchi aglio facoltativo
- 1 presa origano facoltativo
- 1 presa semi di finocchio facoltativo
Procedimento
Come fare le olive in salamoia
Intere, schiacciate o incise?
Le olive possono essere messe in salamoia Intere, schiacciate o incise. Quelle schiacciate possono essere consumate già dopo 7 giorni, quelle incise 15 giorni dopo, quelle intere qualche tempo dopo (in compenso hanno tempi di Conservazione più lunghi).
Se volete schiacciarle, potete usare un batticarne (attenzione a non schiacciare il nocciolo).
Per l’incisione potete usare un semplice coltello.
Messa in acqua
Le olive (intere, incise o schiacciate) vanno messe in un recipiente e ricoperte d’acqua fredda. Aggiungete 1 cucchiaio di sale (per non farle diventare nere) e copritele. Cambiate l’acqua ogni giorno (anche 2 volte al giorno). Questa operazione serve ad eliminare l’amaro dalle olive.
Per le olive schiacciate va’ fatto per 3 giorni, per quelle incise per 6 giorni, per quelle intere per 10 giorni.
Come fare la salamoia
In un pentolino versate 1 litro di acqua e 100 gr di sale. Mettete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere il sale. Lasciate raffreddare completamente.
Scolate le olive e mettetele all’interno di grandi barattoli. Ricoprite con la salamoia. A piacere aggiungete semi di finocchio, origano e aglio. Chiudete e lasciate riposare.
Quelle schiacciate potranno essere gustate già dopo 1 settimana!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/conserve/olive-in-salamoia/