La pasta alla gricia (o Amatriciana bianca) è uno dei primi piatti romani più conosciuti e apprezzati. Gli Ingredienti sono solo tre: Guanciale, Pepe e Pecorino romano che, mescolati insieme, danno vita ad un piatto Cremoso e molto Saporito. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra quelli Lunghi (Spaghetti o Bucatini) o Corti (Rigatoni, Mezza maniche o Mezzi paccheri…). Seguite i pochi e semplici passaggi del procedimento e preparerete una Gricia degna delle migliori Osterie romane!
Sembra che la pasta alla gricia debba i suoi natali a Grisciano (frazione di Accumoli) da cui prenderebbe il nome (Griscia, trasformatosi in Gricia). In ordine cronologico, invece, questo primo piatto si posiziona tra la Cacio e Pepe e l’Amatriciana. In effetti, è presumibile che la gricia sia stata inventata aggiungendo il guanciale alla “cacio e pepe” ma prima dell’arrivo dei Pomodori in Occidente dalle Americhe, motivo per cui viene chiamata “Amatriciana bianca“.
Preparare la pasta alla gricia è molto Facile ma per una buona riuscita è fondamentale che gli Ingredienti (Guanciale e Pecorino) siano di ottima qualità! Per il resto c’è solo un Trucchetto da seguire per renderla Cremosa e ve lo svelerò tra un po’. Seguite la ricetta passo passo e buona Gricia a tutti!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta alla gricia (Cremosa): ricetta originale romana!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr pasta (spaghetti, bucatini, mezze maniche, rigatoni…)
- 80 gr guanciale
- 40 gr pecorino romano
- pepe nero
Procedimento
Come fare la pasta alla gricia
Riempite una pentola d’acqua e quando arriva a bollore cuocete la pasta. Non salate troppo l’acqua perché sia il guanciale che il pecorino sono molto sapidi.
Mettete sul fuoco una padella dal fondo largo e aggiungete il guanciale tagliato a listarelle. In genere NON si aggiunge né olio né burro. Sarà sufficiente il grasso del guanciale.
Lasciate sudare il guanciale in padella per un paio di minuti fino a quando non avrà ceduto il suo grasso e sarà diventato leggermente croccante. Prendete metà del guanciale e tenetela da parte.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il guanciale. Saltate la pasta a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Vedrete che la pasta diventerà leggermente cremosa grazie all’azione dell’amido. Non tiratela troppo, lasciatela un po’ morbida.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato e il pepe nero. Mescolate la pasta fino a quando non diventa cremosa. Se si asciuga troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare.
La vostra pasta alla gricia è pronta, servitela nei piatti aggiungendo il guanciale che avete tenuto da parte. In questo modo una parte del guanciale resterà più Croccante.
Buona pasta alla gricia a tutti!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/pasta-alla-gricia/