I bucatini all’amatriciana sono un grande Classico della cucina laziale; un primo piatto a base di pochi e semplici Ingredienti (guanciale, pomodori pelati e pecorino romano) che, mescolati insieme, danno vita ad un piatto super Saporito! La ricetta ha origine nella città di Amatrice (da cui prende il nome) e deve i suoi natali ai pastori locali che preparavano questo Sugo con le materie prime che avevano a disposizione e che chiamavano “unto e cacio“. Quanto al formato di Pasta, si trattava per lo più Spaghetti anche se nel tempo la scelta è ricaduta anche su Bucatini e Rigatoni.
Preparare la pasta all’amatriciana è Facile e Veloce, basta seguire pochi e semplici passaggi. Il Guanciale, tagliato a listarelle, va’ rosolato in padella con un filo d’olio (senza cipolla!). Si Sfuma con il vino e si aggiungono i Pomodori Pelati. Quando la pasta è cotta si salta in Padella con il sugo e si manteca con il Pecorino romano. Una ricetta Facilissima che vi permetterà di preparare, in meno di 30 Minuti, un primo piatto Buonissimo! Seguite la ricetta passo passo e mangerete dei bucatini all’amatriciana degni delle migliori osterie romane!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Bucatini all’amatriciana: ricetta originale passo passo
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 50 gr guanciale
- olio d’oliva
- peperoncino
- mezzo bicchiere vino bianco
- 10 pomodori pelati
- 50 ml passata di pomodoro
- 50 gr pecorino romano
- 200 gr bucatini spaghetti o rigatoni
- 1 foglia alloro (facoltativo)
Procedimento
Come fare i bucatini all’amatriciana
Tagliate il guanciale a listarelle.
In una padella dal bordo alto versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il peperoncino e il guanciale e lasciatelo rosolare a fiamma media per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti. A piacere potete aggiungere anche un po’ di passata per colorare un po’ di più la pasta.
Salate e aggiungete 1 foglia di alloro. Nella ricetta originale non è prevista ma io amo il profumo che conferisce a questa ricetta. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 8-10 minuti. All’occorrenza aggiungete acqua bollente.
Il sugo all’amatriciana è pronto quando i pomodori pelati si saranno trasformati in sugo.
Intanto cuocete i bucatini e quando saranno al dente scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo all’amatriciana. Mantecate la pasta con il sugo aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il pecorino.
Servite i vostri bucatini all’amatriciana con altro pecorino romano in superficie.
Se volete potete aggiungere qualche foglia di basilico anche se la ricetta originale non lo prevede 😉