Innanzitutto lasciate sgocciolare la ricotta in un colino, riponendola in frigo, in modo che perda il siero in eccesso e si asciughi.
Iniziate a montare gli albumi: quando inizieranno a gonfiarsi, aggiungete lo zucchero, sempre continuando a montare.
Una volta ottenuta una meringa ben soda, incorporate il burro a temperatura ambiente (dovrà avere una consistenza quasi a pomata).
Infine incorporate anche la farina dopo averla setacciata.
Disegnate con una matita, sul retro di un foglio di carta forno, dei rettangoli da circa 9×6 cm, quindi girate il foglio di carta forno (in modo che la forma si veda in superficie ma che il composto non entri a contatto diretto con il disegno) e riempite i rettangoli con il composto, lisciandolo il più possibile con una spatola in modo da creare strati uniformi.
Cuocete per 5-10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: quando i bordi saranno ben dorati, le cialde saranno pronte.
Eccoci alla parte più difficile: finché sono ancora calde, arrotolate velocemente le vostre cialdine, partendo dal lato lungo, intorno a delle bacchette cinesi o matite (mi raccomando, che siano ben lavate!) e lasciatele raffreddare così.
Una volta completamente fredde, potrete sfilare delicatamente le bacchette.
Preparate la crema lavorando velocemente la ricotta con lo zucchero a velo.
A questo punto potrete farcire le sigarette con al crema di ricotta, aiutandovi con una sac-à-poche dal beccuccio lungo.
Le sigarette dolci sono pronte, non vi resta che decorarle con zucchero a velo e servirle.
https://www.misya.info/ricetta/sigarette-dolci.htm