La focaccia ripiena in padella è una ricetta Furbissima per fare una focaccia Veloce, senza Lievitazione e senza Forno. Vi dirò di più, potete realizzare questa focaccia istantanea anche senza Lievito, aggiungendo il bicarbonato! Il risultato è un impasto Leggero e Croccante che potrete Farcire a piacere. Io ho scelto Prosciutto e Mozzarella ma potete usare tanti tipi di formaggi e salumi, aggiungere il pomodoro oppure optare per una versione Vegetariana. In qualsiasi modo scegliate di farcire la vostra focaccia il risultato sarà sempre Buonissimo!
Preparare l’impasto per la focaccia in padella è davvero Facilissimo! Non dovrete fare altro che mescolare tutti gli ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto Liscio e Omogeneo. L’impasto è così Elastico che non avrete problemi a stenderlo con il mattarello. Una volta pronto, dividete l’impasto in 2 parti, Stendetelo, Farcitelo e Cuocetelo in padella… facile, no? In meno di 10 Minuti la vostra focaccia sarà pronta. La focaccia in padella è una di quelle ricette Salva cena perfette da realizzare all’ultimo momento ma che farà felice tutta la Famiglia!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Focaccia ripiena in padella: con e senza Lievito!
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Per l’impasto:
- 300 gr farina 00
- 170 ml acqua
- 1 cucchiaio olio d’oliva
- 5 gr sale (mezzo cucchiaino)
- mezza bustina lievito istantaneo per torte salate (o 3 gr di bicarbonato di sodio)
Per farcire:
- 150 gr prosciutto cotto
- 300 gr mozzarella
- basilico facoltativo
- parmigiano grattugiato facoltativo
- 2 cucchiai olio d’oliva per ungere la padella
Note
Ingredienti per una padella antiaderente di 28 cm
Procedimento
Come fare la focaccia ripiena in padella
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola. Aggiungete il lievito istantaneo per torte salate (o il bicarbonato), l’acqua (a temperatura ambiente), l’olio e il sale. Mescolate l’impasto e quando avrete ottenuto una palla, mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. Deve diventare liscio e omogeneo. Se usate la planetaria usate il gancio ad uncino.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare 10 minuti fuori dal frigo. Intanto preparate il prosciutto e la mozzarella.
Dividete l’impasto in 2 parti uguali.
Con il mattarello stendete il primo pezzo fino a realizzare una sfoglia sottile. Dopo averlo steso grossolanamente potrete prenderlo tranquillamente con le mani per assottigliarlo meglio. E’ importante che la sfoglia sia sottile in modo che la focaccia risulti leggera e croccante.
Farcite la base della focaccia con prosciutto e mozzarella a pezzetti. Io ho anche aggiunto un po’ di formaggio grattugiato e basilico.
Stendete il secondo pezzo di impasto e adagiatelo sul primo. Pressate i bordi per sigillare la focaccia. Eliminate il bordo in eccesso.
Ripiegate i bordi su se stessi formando un piccolo cordoncino.
Spennellate la padella d’olio e adagiatevi la focaccia. Tranquilli, riuscirete a prenderla facilmente con le mani. Mettete la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 4-5 minuti circa, fino a quando risulterà dorata.
Fate scivolare la focaccia su un grande coperchio piatto, spennellate la padella d’olio, adagiate la padella sulla focaccia e capovolgete come si fa’ con la frittata. Lasciate cuocere per altri 4-5 minuti.
A questo punto la vostra focaccia farcita in padella sarà pronta. Lasciatela intiepidire qualche minuto e servitela!
Se dovesse avanzare, conservatela in Frigo dove si mantiene per 2-3 giorni, scaldata in padella è Buonissima! In alternativa potete congelarla in Freezer.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/pane-e-lievitati/pizze-e-focacce/focaccia-ripiena-in-padella/