Oggi vi mostro come preparare le Panelle palermitane in modo Facile e Veloce, senza Mescolare; un procedimento al quale sono arrivata per puro caso e che non credo mollerò più! Per chi non lo sapesse, le Panelle sono una specialità dello Street Food palermitano; un impasto preparato con farina di ceci che, una volta freddo, viene tagliato a Fette e Fritto. La ricetta è molto Facile ma l’impasto va’ mescolato per diversi minuti (come la Polenta) e richiede una certa forza di braccia! Con il Metodo facile e veloce che vi darò oggi, non avrete bisogno di Mescolare l’impasto, non sarà necessario aspettare che l’impasto sia Freddo per affettare le panelle e soprattutto, le vostre panelle saranno Sottili come non mai! Siete curiosi, vero?
Comincio col dire che al procedimento ci sono arrivata per caso. Stavo provando a fare delle Chips di ceci al forno e mi sono resa conto che gli Ingredienti erano uguali a quelli delle panelle. A differenza delle panelle però, la Pastella di acqua e farina di ceci viene cotta in Padella come si fa’ con le Crepes, cosa che permette di ottenere delle sfoglie molto Sottili. A questo punto, non ho saputo resistere alla tentazione di Friggere le mie panelle ed il risultato è stato davvero Strepitoso, delle panelle Sottili e Croccanti come non le avevo mai mangiate! Se ho solleticato abbastanza la vostra curiosità, non vi resta che provare la mia ricetta e dirmi che cosa ne pensate.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Panelle facili e veloci, senza Mescolare!
Porzioni: 32 Panelle
Costo: Basso
Ingredienti
- 150 gr farina di ceci
- 350 ml acqua
- 1 cucchiaio olio d’oliva
- 1 presa sale
- 1 cucchiaino trito di prezzemolo (o semi di finocchio)
- olio d’oliva o di semi di arachidi per friggere
Procedimento
Come fare le panelle facili e veloci
Setacciate la farina di ceci e mettetela in una ciotola. Misurate l’acqua e cominciate ad aggiungerla alla farina di ceci mescolando con una frusta in modo da non creare grumi. Otterrete una pastella semi-liquida.
Aggiungete il sale, l’olio e gli aromi. Coprite e lasciate riposare la pastella per 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, prendete una padella dal fondo largo (quella per fare le crepes andrà benissimo). Scaldate la padella, ungetela con l’olio e versate 1 mestolo abbondante di pastella nella padella. Non appena la crepes si staccherà dalla padella, giratela dall’altro lato.
Adagiate la crepes su un vassoio, ungete di nuovo la padella e continuate. Realizzate tutte le crepes e sovrapponetele una sull’altra.
Quando avrete finito, tagliate ogni crepe in 8 triangoli.
Versate l’olio in un tegame profondo, scaldatelo e Friggete le panelle. Essendo molto sottili, l’olio non deve essere caldissimo altrimenti si bruciano.
Scolate le panelle su carta assorbente e aggiungete il sale. Non so se la foto rende ma vi assicuro che sono Croccantissime e Leggere!