Pasta con la zucchina longa e ricotta salata

Uno dei primi piatti siculi più famosi con la zucchina lunga (zucchina LOGNA). Te ne ho parlato svariate volte sia qui sul blog che sui social. A cucuzza (zucchina) longa/logna o Cucozza/cucuzzella si chiama anche Zucca da pergola i cui frutti hanno una forma appunto molto allungata (invece della tipica a fiasco). Vengono chiamate anche “serpente” proprio per la loro forma lunga, verde vagamente somigliante alla forma del rettile. Sono perfette per preparare zuppe e paste soprattutto e fanno parte della tradizione siciliana sì ma anche pugliese e napoletana. La amo! La amo follemente. Soprattutto la Zuppetta estiva di cui ti ho parlato tantissime volte (e che trovi qui)

“Queste zucchine possono superare il metro. Il sapore e anche la buccia sono totalmente diversi dalle zucchine classiche. Si preparano in diversi modi e sono eccezionali anche fritte (ma anche farci una bella parmigiana di zucchine un’idea malvagia non è) ma “la morte sua” è con le patate e il pomodorino. A me questa minestrina estiva ricorda tanto la mia infanzia, insieme alla pasta che taddi (con i tenerumi). La preparava spesso la mia nonna e la colf mi ha regalato anche la sua versione. Sono piccole variazioni che fanno sempre la differenza ma che raccontano storie infinite che odorano di ricordi e bellezze”

Quella che ti propongo oggi è la zucchina lunga in versione fritta che accompagna la pasta e una bella nevicata di ricotta salata. Devi solo scolare la pasta, aggiungere olio, poggiare le zucchine fritte e aggiungere ricotta salata abbondante e se ti piace foglie di menta. Niente altro. Assolutamente nulla. Di sicuro una delle delizie più semplici e gustose che si possano cucinare, soprattutto d’Estate quando la zucchina lunga dà il meglio di sé.

Il Video lo trovi qui  su Instagram

https://maghetta.it/2021/06/03/pasta-con-le-zucchine-fritte/

Lascia un commento