Panfarro agli asparagi

Innanzitutto iniziate a preparare l’impasto: mettete farina e lievito in una ciotola, aggiungete l’acqua e iniziate a lavorare, quindi unite anche sale e olio e lavorate fino a far incordare l’impasto.

Lasciate riposare l’impasto in un ambiente caldo, per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Mentre l’impasto lievita, preparate gli asparagi: puliteli, lavateli e, lasciandoli interi, cuoceteli in acqua bollente per circa 8-10 minuti (dipende da quanto li volete morbidi), quindi scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

Quando l’impasto sarà raddoppiato e gli asparagi freddi, procedete con la preparazione: riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo sul piano leggermente infarinato, cercando di ottenere una forma rettangolare (deve essere lunga almeno quanto gli asparagi).
Disponete la farcitura su tutta la superficie, quindi arrotolate l’impasto sul ripieno; tagliate il rotolo a metà e intrecciate i due pezzi, esponendo il ripieno verso l’esterno, come se voleste preparare una torta angelica.

Lasciate lievitare ancora per 1-2 ore o fino al raddoppio, quindi cuocete per circa 30-35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Il panfarro agli asparagi è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di servirlo.

https://www.misya.info/ricetta/panfarro-agli-asparagi.htm