La pasta con piselli e pancetta è un primo piatto Facile e Veloce, una delle tante Varianti della classica pasta e piselli. La pancetta si sposa benissimo con i piselli smorzandone la Dolcezza con la sua Sapidità! In alternativa alla pancetta potete usare Prosciutto a cubetti o fiammiferi di Speck, il risultato sarà altrettanto Buono! Per rendere ancora più Cremosa la vostra pasta piselli e pancetta, potete aggiungere un po’ di Panna da cucina alla fine. Personalmente preferisco di no, preferisco rendere cremosa la pasta mantecandola con il Formaggio grattugiato… ma i gusti sono gusti!
La ricetta della pasta piselli e pancetta è davvero Facilissima e potrete preparala tutto l’anno sia con i Piselli Freschi con quelli Surgelati. I piselli surgelati sono una vera e propria benedizione (purché siano di buona qualità!). Ne tengo sempre un pacco in Freezer e mi salvano sempre quando ho poco tempo. Ecco altre ricette che potete preparare con i Piselli:
Ingredienti
Pasta piselli e pancetta (Cremosa): ricetta con e senza panna
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 200 gr piselli freschi o surgelati
- 100 gr pancetta a cubetti
- mezza cipolla bianca
- olio d’oliva
- sale e pepe
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- 2-3 cucchiai panna da cucina (facoltativa)
- 200 gr pasta
Procedimento
Come fare la pasta con piselli e pancetta
In una padella o casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete anche la pancetta e continuate a soffriggere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita, alzate la fiamma e aggiungete i piselli. Salate e mescolate.
Aggiungete un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere.
Quando i piselli saranno cotti avete due opzioni: lasciarli così come sono oppure frullarne una piccola parte con il mini-pimer per creare un po’ di crema di piselli.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella casseruola con i piselli e la pancetta. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. I tempi di mantecatura sono fondamentali affinché la pasta diventi cremosa.
Se volete aggiungere la panna, è questo il momento per farlo. Le dosi sono personali, a seconda che vi piaccia più o meno pannosa. Aggiungetene un cucchiaio alla volta in maniera tale da regolarvi di conseguenza.
Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco, aggiungete una dose abbondante di formaggio grattugiato e mescolate.
Servite la vostra pasta con piselli e pancetta con una macinata di pepe nero e ancora un pochino di formaggio grattugiato.
Nel caso in cui non vi piaccia il formaggio, vi consiglio di frullare una parte di piselli per ottenere un bel piatto di pasta cremoso.