Gli anacardi mi piacciono tostati con tante spezie. Li hai mai provati? Faccio così anche le mandorle. Metti in padella calda calda e via. Salti con le spezie e il sale. Mi piace pure metterli in ammollo per tutta la notte e poi l’indomani mattina frullarli. Diventa una crema buonissima -che puoi speziare- da cospargere ovunque. Pure sui muri e divani. Del resto con gli anacardi si possono fare anche “formaggi” veg cremosissimi e pure stagionati buoni da far paura. So che per i puristi dei formaggi -ne ho uno in casa- tutto questo risulta a tratti angosciante ma.
Ma pazienza. Bisogna farsene una ragione: c’è chi il lattosio non lo digerisce, c’è chi è allergico a lattosio e ai formaggi/etcetcetc e chi non li vuole/può/boh mangiare checcefregaanoi?! Basta che siamo tutti felici. La mia religione si chiama “non guardare e giudicare il piatto degli altri”. Non è solo scortese, maleducato, fuori luogo e ignorante. Come se non bastasse è proprio di cattivo gusto.
Con gli anacardi ci faccio pure il “latte”. La bevanda vegetale, sì. Buonissimo a dir poco. E da questo si ricava una maionese vegan senza uovo di un buono inaudito. È una base perfetta per qualsiasi “cremosità” vegetale. Li ho sempre apprezzati nella cucina orientale -sono onnipresenti e protagonisti indiscussi di certi noodle strepitosamente buoni- ma non mi ero mai dedicata a loro totalmente in queste preparazioni. Ho ceduto già da anni alla crema -che ho molto smesso mostrato nelle storie di instagram- di cui è ghiotto è anche Pier. Li lascio in ammollo e poi l’indomani frullo con spezie. Buonissima la crema per farcire, taco, piadine, gallette e qualsivoglia carboidrato (pure qui wasa mi piace tantissimo). Un po’ di crema di anacardi, qualche verdura sopra e il risultato è davvero gustoso. Io e Ombretta abbiamo messo questa crema anche sulla pizza raw con base interamente composta da semi di lino. Non le ho dedicato abbastanza spazio a questa crema qui sul blog. Devo assolutamente rimediare. Ma torniamo al latte, o bevanda vegetale come dir si voglia.
La Ricetta
LATTE DI ANACARDI
- 100 grammi di anacardi
- 1 litro di acqua 60-70 gradi
- dolcificante che preferisci, se lo desideri. 2-4 Datteri a seconda del grado di dolcezza che vuoi ottenere
- Puoi aromatizzare con vaniglia, cannella o quello che preferisci
Metti in ammollo gli anacardi per 24 ore in un recipiente coperto da pellicola e lascia in un luogo fresco e asciutto (pure in frigo quando è a tutto a temperatura ambiente. Se fa troppo caldo, fuori caldo non conviene). Non devi cambiare l’acqua. Non devi girare.
Trascorso il tempo gira gli anacardi. Frulla tutto. Filtra con un colino o con una garza ottenendo così il latte. Se vuoi usare essenze o spezie -come vaniglia o cannella- aggiungi insieme a tutti gli altri ingredienti.
Agita sempre la bevanda prima di consumarla.