Fra tutti gli animali da cortile, adoro soprattutto la faraona, dal gusto particolarmente delicato, per la capacità di adattamento delle sue carni a gusti dolci, aspri, per l’eleganza delle preparazioni che si possono proporre e per l’abbinamento con altre carni che aiutano a dare sapore.
Questa volta, il gusto dolce delle albicocche secche e del succo sono ben bilanciati con la melagrana che con la sua acidità dà una spinta a questo gustoso piatto.
Questo piatto può essere proposto come piatto della domenica o per una cena importante.
Ingredienti per 4 persone: 1 faraona in pezzi, una dozzina di albicocche secche, 2 bicchieri di succo di albicocche, pesche e mele al basilico, una melagrana, 2 scalogni, olio extravergine di oliva, pepe bianco in grani, sale fino.
Affettare sottili gli scalogni, dividere in tre parti le albicocche secche, tagliare a metà la melagrana ed estrarne il succo. In una casseruola antiaderente rosolare gli scalogni con 3 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua.
Disporre nella casseruola i pezzi di faraona, eliminando le parti eccessivamente grasse della pelle, e farli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati. Una volta partita la reazione di Maillard, cioè quando la carne e la pelle cominciano a colorirsi, bagnare con un bicchiere alla volta di succo ed abbassare il gas, facendolo evaporare pian piano. Alla fine, aggiungere il succo di melagrana e lasciarlo asciugare sempre mescolando.
Servire i commensali della faraona e del gustoso fondo di cottura, sarà un successo!
Enjoy!!
Piatto Easylife Italia
http://www.lasignoradeifornelli.it/faraona-con-albicocche-secche-succo-tantifrutti-albicocche-e-pesche-melagrana/