La pizza scima è una ricetta della tradizione abruzzese. Chiamata anche pizza scema, è una sorta di focaccia senza lievito (vantaggio indiscutibile: non ci sono tempi di attesa, si prepara e sei mangia all’istante), bassa e croccantina, che si usa di solito al posto del pane, perfetta per accompagnare i classici arrosticini o anche un bel tagliere di salumi e formaggi. Dopo averla assaggiata, posso dire che è buona anche da sola 😉
PS: come sempre accade con le ricette regionali, ho trovato online una miriade di ricette e ho cercato di fare del mio meglio… A noi il risultato è piaciuto molto, ma se voi amici abruzzesi avete dei suggerimenti, potete lasciarmeli nei commenti 😉
Procedimento per preparare la pizza scima
Mettete 350 g di farina (conservate gli ultimi 50 gr) e il sale a fontana in una ciotola, versate al centro olio e vino e iniziate a lavorare.
Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo ma molto appiccicoso.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e aiutatevi con la farina restante per renderlo meno appiccicoso e per stenderlo in una sfoglia da circa 1 cm e dal diametro di circa 25-26 cm (per adattarla allo stampo).
Con un coltello a lama liscia, effettuate dei tagli in diagonale sulla superficie, creando dei rombi, quindi irrorate con un po’ di olio e aggiungete un po’ di sale grosso.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 250°C, per 10-12 minuti nella parte bassa del forno e poi per altri 7-8 minuti in quella alta: la pizza scima è pronta.
Ricette correlate
https://www.misya.info/ricetta/pizza-scima.htm