Cardi gratinati con fonduta di Grana Padano

Ogni anno attendo con impazienza la stagione dei cardi, ottimi gratinati in forno con la besciamella o con una fonduta di formaggio, oppure fritti, oppure anche per condire la pasta.

Questa volta ho preparato una fonduta di Grana Padano, con una bella dose di zafferano, molto ricca e saporita. Magari il sapore dei cardi non si sente molto, ma noi golosoni abbiamo molto apprezzato!

Il cardo o carciofo selvatico è un ortaggio invernale di forma simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi. Richiede di tempo sia per pulirlo che per cuocerlo. Il cardo ha pochissime calorie ed è per questo che ci sbizzarriamo a prepararlo con la fonduta o con la besciamella, che con le loro calorie bilanciano le scarse calorie di quest’ortaggio.

Ingredienti per 4-6 persone:1 kg circa di cardi (circa una pianta intera), 1 limone, 2 cucchiai di farina, 50 ml di latte, 200 ml di panna liquida, 1 g di pistilli di zafferano di Varese, 80 g di Grana Padano DOP Riserva grattugiato, sale e pepe bianco in grani.

Innanzitutto, mettere i pistilli nello zafferano nel latte leggermente scaldato, coprire con la pellicola e tenere da parte: poco alla volta il latte acquisterà il bel colore giallo oro dello zafferano.

Mondare con cura i gambi del cardo, tirando con il coltello i filamenti ed eliminando le estremità. Tagliare ogni gambo in pezzi regolari secondo la lunghezza e man mano metterli in una ciotola con acqua fredda acidulata.

Tagliare anche la radice a fette e mettere a scaldare dell’acqua salata acidulata in una casseruola. Poco prima del bollore, unire la farina attraverso le maglie di un colino, poi aggiungere i gambi tagliati a pezzi. Lasciar bollire 15-20 minuti e, quando sarà possibile far entrare i rebbi di una forchetta nelle parti più spesse, scolare e far intiepidire.

Preparare la fonduta facendo sciogliere il Grana Padano grattugiato nella panna intiepidita ed unirvi il latte con lo zafferano. Condire con sale e pepe e mescolare.

Ungere di burro una pirofila e disporvi i pezzi di cardo, coprire con un po’ di fonduta e fare un secondo strato. Terminare con una grattugiata di pepe bianco, altro Grana grattugiato e fiocchetti di burro.

Gratinare in forno per 15 minuti ed estrarre la teglia per farla intiepidire.

Servire come contorno a carni o come antipasto.

Enjoy!!

Cardi gratinati con fonduta di Grana Padano allo zafferano

Cardi gratinati con fonduta di Grana Padano allo zafferano

http://www.lasignoradeifornelli.it/cardi-gratinati-con-fonduta-di-grana-padano/