L’importante azienda di selezione e distribuzione di carne, Boncà, parte del gruppo LOMA, leader nella lavorazione e distribuzione di carni di qualità, mi ha inviato una selezione di carni per dare ulteriore valore alla loro distribuzione di pregiati tagli di carne con delle ricette targate La Signora dei Fornelli.
Il primo taglio che abbiamo utilizzato è la pregiata carne finlandese Sashi Freygaard, caratterizzata dalla sua tenerezza, piacevolmente morbida e “dolce” al palato, che abbiamo grigliato nel Big Green Egg, dopo un trattamento sottovuoto a bassa temperatura ed una permanenza in forno, per un totale di tre ore, secondo una tecnica definita reverse searing, di cui parleremo a breve.
Ingredienti per 6 persone: 1 bistecca di manzo finlandese Sashi Freygaard, fiocchi di sale di Maldon, fiocchi di sale affumicato aromatizzato, pepe nero di Timut.
Il tipo di cottura che abbiamo utilizzato è definita “reverse searing”, sigillatura al contrario, perché si parte da una bassa temperatura, terminando la cottura ad alta temperatura alla fine. Tre ore prima del servizio, inserire la carne sottovuoto in un contenitore per sottovuoto termostatato e fissare la temperatura a 52°C. Mantenerla per circa 1 ora, poi estrarla dal sottovuoto e disporla sulla leccarda del forno, sempre a 50°-52°C per due ore circa.
Nel frattempo, accendere il fornetto Big Green Egg e preriscaldare. Una vota a temperatura, saranno sufficienti 5 minuti, 2,5 per lato, per terminare la cottura, considerando lo spessore di questa bistecca e la precottura cui è stata sottoposta. Tagliare la carne a fettine di circa 1 cm, come una tagliata, e suddividerla fra i commensali. Condire con cristalli di sale Maldon, dalla caratteristica forma a piramide, oppure con cristalli di sale aromatizzato ed affumicato e una generosa macinata di pepe di Timut. Qualsiasi contorno andrà bene, dalle patate a spinaci od erbette oppure broccoli siciliani o insalata.
Enjoy!!
A proposito di Doriana Tucci
All’inizio di questa avventura, una cara amica ha avuto fiducia nelle mie capacità culinarie… Così ho gestito la pausa pranzo in un mercatino di beneficenza con grandi soddisfazioni! Poi è arrivato un corso professionale, una qualifica seria e un passaparola fra amici e conoscenti per il mio servizio di chef @ home. Il sito, nato grazie alla creatività di Michele, riceve ormai moltissime visite da internauti affezionati italiani e stranieri. Alcune amiche, appassionate di cibo e curiose del suo mondo, hanno cominciato a frequentare con me eventi e manifestazioni e la loro collaborazione si è rivelata preziosa. Daniela, giornalista freelance esperta di cucina, si è incaricata di scrivere le recensioni dei libri di argomento culinario che solleticavano la nostra curiosità. I corsi sono stati un’ovvia conseguenza, la passione per il cibo unisce e diventa esperienza condivisa. L’Associazione “La Signora dei Fornelli” è nata per diffondere sul nostro territorio la comune passione per la cucina, il buon cibo ed il buon vino, grazie anche alla collaborazione di Niccolò e Alessandro, i nostri sommelier AIS.
http://www.lasignoradeifornelli.it/sashi-freygaard-beef-finlandese-alla-griglia/