La viral feta pasta/Baked Feta Pasta. Così è stata chiamata la pasta che sta facendo il giro del mondo. Come spesso accade: boom! All’improvviso una food obsession; proprio come la Dutch baby di cui ti parlavo settimane fa finita sul New York Times. Tutti a correre verso il supermercato in cerca di Feta. Pare che in Finlandia, stando ai quotidiani, i commercianti siano a corto di Feta. Feta is the new lievito? Su YouTube tutti i food asmr hanno come protagonista proprio questo piatto e pure le star di Hollywood si divertono a infornare Feta e scolare pasta. Che la Feta al forno fosse buona lo sappiamo già da un po’ di anni ma che potesse diventare una deliziosa cremina per condire è diventato virale (vitale, pare).
Facilissima, veloce e gustosa. Oggi te la preparo in versione originale e in versione vegan.
Ma come si prepara?
- Metti in una teglia grande la feta, dei pomodorini, olio, sale e pepe. Cuoci a 180 per 30 minuti; finché la feta diventa cremosa e i pomodorini ben cotti.
- Fai la pasta.
- Tira fuori la feta e gira per bene con una forchetta fino a ottenere una crema (c’è chi usa il frullatore a immersione), scola la pasta e versa direttamente nel condimento.
- Gira per bene. Servi.
Ti conviene comunque salare l’acqua della pasta perché il pomodorino addolcisce moltissimo il sapore salato della feta. Senza esagerare, ma è meglio metterlo.