Il timballo di tagliatelle è un primo piatto Facile e Coreografico, perfetto per il Pranzo delle Feste. Un vero e proprio Pasticcio di tagliatelle al sugo da cuocere in Forno all’interno di una golosa Crosta di Pasta Fillo (Sfoglia o Brisée). In pochissimo tempo preparerete un piatto Buonissimo che lascerà tutti a bocca aperta!
Scoprirete, come è successo a me, che le Tagliatelle sono perfette da fare al Forno. Restano Morbidissime e non si asciugano (anche senza Besciamella)! Quanto al Sugo, avete l’imbarazzo della scelta! Potete spaziare dal semplice Sugo di pomodoro al classico Ragù alla Bolognese, dal Ragù Bianco a quello con la Salsiccia. I Vegetariani, poi, potranno optare per un saporitissimo Ragù di Verdure. Il Guscio Croccante è Opzionale ma è proprio quello che crea l’Effetto Wow! Potete realizzarlo con dei sottili fogli di Pasta Fillo (come ho fatto io), con la Pasta Sfoglia oppure con la Brisée, a voi la scelta. Insomma, una ricetta davvero Facile e Veloce, che delizierà tutta la famiglia!
Ingredienti
Timballo di Tagliatelle al forno: tutte le Varianti (passo passo)
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 400 gr tagliatelle
- 750 ml passata di pomodoro
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- basilico
- 125 gr mozzarella
- formaggio grattugiato
Per la crosta:
- 6 fogli pasta fillo (pasta sfoglia o brisée)
- olio d’oliva
Note
Con queste dosi ho usato una teglia di 22 cm di diametro.
Procedimento
Come fare il Timballo di tagliatelle
Preparare il Sugo che più vi piace. Io ho scelto del semplice sugo di pomodoro profumato al basilico.
Per la preparazione del Timballo di tagliatelle in Crosta avete bisogno di una teglia rotonda dai bordi alti possibilmente “a cerniera” oppure con il “fondo amovibile“. Se non ce l’avete usate una teglia normale ma rivestita di carta forno. Se preparate il timballo di tagliatelle Semplice, senza guscio croccante potete usare una normale teglia per fare la Pasta al forno.
Per il guscio croccante potete usare sia la Pasta Sfoglia che Pasta brisée. In questo caso non dovete fare altro che rivestirvi la teglia lasciandola sulla carta forno. Se usate la Pasta Fillo, come ho fatto io, dovrete spennellare i singoli fogli con un’emulsione di olio e acqua. Per 2 cucchiai d’olio aggiungete 1 cucchiaio d’acqua e mescolate energicamente. Questa operazione serve a far diventare la pasta fillo Croccante.
Disponete i singoli fogli all’interno della teglia spennellata d’olio. Mettete i fogli a sfalzare.
Cuocete le Tagliatelle. Io ho usato quelle secche all’uovo ma potete anche usare delle Tagliatelle Fresche. Scolate le tagliatelle al dente e conditele con il sugo di pomodoro. Togliete dal fuoco e aggiungete foglie di basilico e formaggio grattugiato. Mescolate.
Versate metà delle tagliatelle nella teglia.
Condite con la mozzarella a pezzi, qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.
Aggiungete le restanti tagliatelle e condite la superficie con sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.
Richiudete la pasta fillo verso l’interno, sulle tagliatelle. Un po’ di più rispetto alle mie perché altrimenti avrete difficoltà a togliere il timballo dallo stampo. Infornate in forno statico caldo a 180° per 30 minuti circa (ripiano medio del forno). Sfornate il Timballo di tagliatelle al forno e servitelo!
Se usate la Pasta fillo otterrete un bordo leggero e super croccante. Con la Pasta sfoglia sarà meno leggero ma altrettanto croccante. Con la Pasta brisée assomiglierà più ad un rustico!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/timballo-di-tagliatelle/