Le frittelle di zucca sono delle golosissime frittelle salate preparate con Zucca cruda grattugiata, Uova, Formaggio e Aromi freschi: Croccanti e Morbide allo stesso tempo, Dolci ma non troppo e deliziosamente Aromatiche. Da preparate solo con la zucca oppure aggiungendo le Patate (anch’esse grattugiate), queste frittelle diventeranno un vero e proprio must dell’Autunno!
La Ricetta è Facile e Veloce. Vi basterà grattugiare la zucca (a mano, con la grattugia) e condirla con tutti gli altri ingredienti. Io ho aggiunto anche uno Scalogno tritato finemente che conferisce a queste frittelle un gusto più interessante smorzandone la dolcezza! All’impasto non ho aggiunto lievito (le ho preparate all’antica) ma, se preferite, potete aggiunge 1 cucchiaino di Lievito istantaneo per torte salate per rendere le vostre frittelle più Gonfie e Leggere (come le Frittelle di Zucca Dolci).
Se anche voi adorate le Frittelle di verdure proprio non potete perdetevi le seguenti ricette:
Ingredienti
Frittelle di zucca salate (Facili e Sfiziose): ricetta passo passo
Porzioni: 18 Frittelle
Costo: Basso
Ingredienti
- 400 gr zucca già pulita
- 2 uova
- 70 gr formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano)
- 1 scalogno facoltativo
- 3 fette pancarrè
- 3 cucchiai farina 00 30 gr. circa
- prezzemolo (rosmarino, timo…)
- olio d’oliva per friggere
Procedimento
Come fare le frittelle di zucca salate
Pulite la zucca e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.
Mettete la zucca in una ciotola e aggiungete le uova.
Salate, pepate e aggiungete il formaggio grattugiato.
A questo punto io ho aggiunto uno scalogno tritato finemente e il prezzemolo ma, se preferite, potete aggiungere altri aromi come Timo e Rosmarino.
Per asciugare la purea di zucca, aggiungete il pancarrè frullato e la farina 00. La farina è fondamentale affinché le frittelle non si aprano in frittura. NOTA: se volete delle frittelle più GONFIE potete aggiungere 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate.
In una padella versate 1 dito di olio d’oliva e, non appena sarà caldo, cominciate a friggere le frittelle prendendo il composto a cucchiaiate. Lasciate dorare le frittelle da un lato e dall’altro. L’olio deve essere caldo ma non caldissimo.
Scolate le frittelle di zucca su della carta assorbente e poi servitele tiepide!
Allora, che ve ne pare? Io ho adorato i loro bordi croccanti in contrasto con la parte interna morbida. Lo scalogno, poi, ci sta benissimo!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/antipasti/frittelle-di-zucca/