La pasta con zucca e salsiccia è un primo piatto Sfizioso e Saporito, ideale per il pranzo di una tiepida domenica autunnale! La Zucca conferisce a questo piatto Dolcezza e Cremosità intanto che la Salsiccia lo contrasta con la sua Sapidità, sono certa che vi piacerà da matti!
La Ricetta si presta a diverse Varianti: la Zucca, ad esempio, può essere tagliata a Pezzetti oppure frullata per creare una Crema avvolgente, come nella Pasta con crema di zucca e Speck. Potete prepararla Espressa oppure al Forno, con e senza Besciamella. Ancora, potrete rendere questo piatto più Sapido e Saporito con l’aggiunta di Formaggi come Provola e Taleggio. Insomma, un piatto che si presta a tante interpretazioni! Quanto al formato di Pasta, potete scegliere tra quelli Corti e Lunghi, anche se io preferisco quelli corti. Per la mia pasta con la zucca e la salsiccia di oggi, ho scelto dei Garganelli all’uovo che, oltre ad essere un bel formato, accompagnano il condimento senza sovrastarlo. Neanche a dirlo, con lo stesso condimento potete preparare anche un ottimo Risotto… avrete soltanto bisogno di una decina di minuti in più!
Ingredienti
Pasta con Zucca e Salsiccia: ricetta Semplice e Saporita!
Porzioni: 2 Persone
Costo: Medio
Ingredienti
- 200 gr zucca già pulita
- 200 gr salsiccia
- 180 gr pasta
- olio d’oliva
- 1 spiccio aglio
- peperoncino facoltativo
- 30 ml vino bianco per sfumare
- prezzemolo (o timo, rosmarino, origano)
Procedimento
Come fare la pasta con zucca e salsiccia
In una casseruola versate un giro d‘olio d’oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Se volete, potete profumare il soffritto con 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di salvia che poi toglierete.
Togliete la salsiccia dal budello e aggiungetela, sbriciolata, al soffritto. Lasciate rosolare per qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco (30 ml circa). Lasciate evaporare l’alcol.
Intanto, pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Aggiungete la zucca alla salsiccia e mescolate. Salate leggermente.
Aggiungete acqua calda fino a coprire leggermente la zucca. Insaporite con del prezzemolo tritato (conferisce freschezza al piatto). Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Il condimento con salsiccia e zucca è pronto quando la zucca si sarà sfaldata asciugando il brodo. A questo punto assaggiate e regolate di sale.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella casseruola con il condimento. Mescolate la pasta e aggiungete acqua di cottura quando necessario. A cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete del Formaggio grattugiato (facoltativo) e del trito di Prezzemolo.
Se non volete usare il prezzemolo, preparate un Trito di aromi freschi come Timo, Rosmarino e Origano.
La vostra pasta con zucca e salsiccia è pronta da servire!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/pasta-con-zucca-e-salsiccia/