Pasta pasticciata

Ingredienti per una teglia di 33×23 cm

penne rigate 400 g
taleggio senza crosta 400 g
erbette già pulite 600 g
Prosciutto cotto Cuore Nobile al tartufo del Salumificio Coati affettato 180 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 20 g
aglio 1 spicchio
olio evo 5 cucchiai
sale q.b.

Per la fonduta

latte fresco intero 400 g
parmigiano reggiano grattugiato 80 g
noce moscata in polvere ¼ di cucchiaino
sale e pepe q.b.

Procedimento

Prepara le erbette

Per preparare la tua pasta pasticciata inizia con le erbette: lavale, scolale per bene e spezzale in due con le mani. In una padella o tegame capiente metti due cucchiai di olio extravergine di oliva e scaldalo assieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà.

Lascia sfrigolare l’aglio e, quando sarà dorato, eliminalo e aggiungi in padella le erbette assieme a un pizzico di sale. Coprile con il coperchio e lasciale appassire poi strizzale per bene e tritale finemente.

Occupati della fonduta

Versa il latte in un tegame e aggiungi il taleggio a pezzetti privato della crosta; scioglilo nel latte a fuoco dolce mescolando spesso.

Unisci anche 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, mescola per scioglierlo e poi unisci il sale, il pepe e la noce moscata. Frulla la fonduta con un frullatore a immersione per renderla liscia e setosa.

Componi e cuoci

Lessa le penne rigate in abbondante acqua salata e scolale a metà cottura versandole in una ciotola capiente. Aggiungi la fonduta, tranne 250 g che ti serviranno per il fondo e la superficie della teglia, e mescola bene.

Taglia a julienne le fette di prosciutto cotto al tartufo e uniscilo alle penne assieme alle erbette tritate. Mischia per amalgamare bene gli ingredienti, poi prendi una pirofila e disponi sul fondo qualche cucchiaio di olio e di fonduta.

Versa nella pirofila le penne condite e livellale con un cucchiaio, cospargi infine la superficie con la restante fonduta e i 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, una volta che in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata estrai la pirofila dal forno e lascia riposare la pasta pasticciata per 10 minuti.

Ora sei pronto a servire e gustare la tua golosa pasta pasticciata!

Ricette in teglia

Anche tu come me ami la pasta al forno? E allora ti consiglio qualche altra ricetta gustosa e infallibile per portare in tavola una bontà… da applausi a scena aperta!

Conservazione

Puoi conservare la tua pasta pasticciata per 2 o 3 giorni in frigorifero. Puoi anche congelarla conservandola in freezer per tre mesi al massimo.

Pasta pasticciata