Ingredienti per uno stampo di 30×10 cm
Per il ripieno
uva passa 300 g
frutti rossi disidratati 150 g
ciliegie candite 140 g
whisky irlandese 50 ml
tè Earl Grey* 300 g
limone scorza di 1
Per l’impasto
farina manitoba 450 g
lievito di birra disidratato 7 g
liquido di ammollo della frutta 280 g (tè + whisky)
burro a temperatura ambiente 50 g
zucchero bruno di canna 50 g
spezie miste** 1 cucchiaio raso
uova medie 1
sale 1 bel pizzico
Per spennellare
burro 15 g
spezie miste in polvere 1/2 cucchiaino
Preparazione
Occuparti della frutta
Per preparare il tuo Barmbrack inizia dalla frutta: mischia in una ciotola l’uva passa e i frutti rossi disidratati; ricoprili con il tè caldo, il whisky, la scorza di limone e lasciali in ammollo per almeno 1 ora o ancora meglio, se hai tempo, tutta la notte.
Trascorso il tempo di ammollo scola il liquido e tienilo da parte poi tampona bene la frutta con della carta assorbente da cucina.
Prepara l’impasto
Metti nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, le spezie e il lievito di birra disidratato.
Sciogli in 280 g di liquido di infusione della frutta lo zucchero bruno di canna e il sale e sgusciaci dentro l’uovo rompendolo e sbattendolo con i rebbi di una forchetta.
Aziona la planetaria, versa a filo i liquidi e attendi che gli ingredienti si attorciglino intorno al gancio***. A questo punto unisci 2-3 cubetti di burro**** per volta, attendendo che vengano assorbiti dall’impasto prima di aggiungere gli altri. Procedi fino a terminare il burro.
Ribalta l’impasto sul piano e lavoralo fino a ottenere una palla poi mettila a lievitare per un’ora in una ciotola imburrata coprendola con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di riposo metti l’impasto lievitato nella planetaria munita di gancio, aggiungi la frutta ben scolata e tamponata e aziona la macchina. Impasta per amalgamare gli ingredienti in modo uniforme per 2-3 minuti poi ribalta l’impasto sul piano di lavoro infarinato, schiaccialo per formare un rettangolo e aggiungi le ciliegine candite spargendole uniformemente. In questo momento, se vuoi, puoi inserire anche gli oggettini a sorpresa (anello, monetina etc).
Arrotola il rettangolo partendo dal lato più corto fino a formare un cilindro lungo quanto lo stampo da plum cake. A questo punto arrotolalo nell’altro senso.
Imburra e infarina lo stampo, foderalo con un foglio di carta forno e adagiaci il cilindro di impasto con la chiusura rivolta verso il basso. Lascialo lievitare ancora per almeno mezz’ora nel forno spento.
Spennella e cuoci
Inforna il tuo Barmbrack in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti ponendolo nella parte più bassa del forno.
Mentre il dolce cuoce sbatti in una ciotolina il burro con le spezie e appena sfornerai il tuo Barm Brack spennella il burro speziato sulla superficie*****.
Attendi che si raffreddi e poi metti il Barm Brack in un contenitore con coperchio, oppure avvolgilo nella pellicola.
Come da tradizione, il dolce va lasciato riposare per un paio di giorni prima di tagliarlo a fette e servirlo spalmandolo con una generosa porzione di burro irlandese.
Note
* Al posto del tè Earl Grey puoi utilizzare un tè aromatizzato allo zenzero
** Io ho usato un mix di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata ma potrai usare le tue spezie preferite
*** L’impasto sarà pronto quando la tazza della planetaria risulterà pulita (ci vorranno almeno 5 minuti)
**** La temperatura del burro dovrà essere a circa 13°
***** Mi raccomando, questa operazione va eseguita quando il dolce è ancora caldissimo!
Halloween, la festa più dolcemente paurosa dell’anno!
Uno dei motivi per cui mi piace Halloween è la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia portando in tavola dolci… spaventosamente deliziosi! Se anche tu sei della mia opinione non lasciarti sfuggire le idee che troverai qui sotto; ti assicuro che farai colpo a prima vista!
Conservazione
Come spiegato nella ricetta, una volta pronto il Barmbrack va lasciato riposare un paio di giorni. Trascorso questo tempo lo potrai conservare per qualche altro giorno in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarlo una volta cotto e raffreddato, in questo caso ti consiglio di tagliarlo a fette e riporlo in freezer in sacchetti monoporzione.