Ingredienti per 6 occhi di bue del diametro di 10 cm
Per gli occhi di bue
farina Fioreglut del Mulino Caputo 100 g
farina Fior di Riso del Mulino Caputo 100 g
uova medie 1 (peso sgusciato 50 g)
burro 100 g
zucchero a velo 80 g
vaniglia 1 bacca*
limone la scorza grattugiata di ½
sale 1 pizzico
Per farcire
confettura di albicocche senza pezzi 180 g
Procedimento
Per preparare i tuoi occhi di bue senza glutine metti nella ciotola della planetaria munita di foglia le due farine, lo zucchero a velo, il burro a cubetti e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Aziona la macchina e attendi che il burro si riduca in piccole briciole, sguscia un uovo in una ciotolina e aggiungi la vaniglia quindi unisci tutto agli ingredienti in planetaria assieme al pizzico di sale.
Una volta che il composto si sarà unito, spegni la macchina e appoggia il composto su un foglio di carta forno; ricoprilo con un altro foglio di carta forno e stendilo a uno spessore di circa 2-3 mm servendoti di un mattarello.
Riponi la sfoglia in frigorifero per almeno un’ora a rassodare. Trascorso il tempo indicato, stacca da entrambi i lati i fogli di carta forno e con un coppapasta di diametro 10 cm ricava 12 cerchi. Aiutandoti con un altro coppapasta del diametro di 5 cm buca 6 cerchi al centro, ottenendo degli anelli. Per formare ogni occhio di bue ti serviranno un cerchio di frolla intero e un anello.
Al fine di ottenere tutte le sagome impasta e stendi di nuovo i ritagli, ricordandoti che dopo avere steso la frolla dovrai ogni volta metterla in frigorifero a rassodarla prima di copparla di nuovo.
Man mano che otterrai i cerchi e gli anelli, adagiali su una teglia foderata con carta forno e infornali immediatamente a 175° per circa 15-18 minuti, fino a doratura.
A fine cottura, lascia raffreddare completamente i tuoi biscotti e nel frattempo trasferisci la confettura di albicocche dentro una sac a poche. Se la tua confettura contiene dei pezzi di frutta, prima di usarla passala al setaccio.
Prendi un anello di frolla e spremi un filo di confettura** in modo da far aderire l’anello alla base, poi spremi al centro dell’anello la confettura di albicocche fino a riempire completamente il foro.
Spolverizza gli occhi di bue con abbondante zucchero a velo e gustali in tutta la loro bontà!
Biscotti per tutti i gusti
A colazione mi piacciono le torte e amo i lievitati, ma ti confesso che per me non esiste nulla di più appagante dell’inzuppare fragranti biscotti in una fumante tazza di tè. Se la pensi come me sono certa che apprezzerai le ricette che ti propongo qui di seguito, unite da un comun denominatore… la bontà e la riuscita perfetta!
Note
* Al posto della bacca puoi utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia
** Ti consiglio di stendere la confettura sul lato che in cottura appoggiava sulla carta forno: è il lato più irregolare, così facendo lo nasconderai.
Conservazione
Puoi conservare i tuoi occhi di bue senza glutine in una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto. Se preferisci puoi anche congelare l’impasto da crudo.