Crostata di mele

Ingredienti per una tortiera a fondo estraibile di diametro 24 cm

Per la frolla

farina 00 160 g
zucchero a velo 20 g
sale un grosso pizzico
burro freddo da frigorifero 100 g
uovo 1 (50 g sgusciato)

Per la composta di mele

mele 500 g
zucchero di canna 50 g
confettura di albicocche 50 g
acqua 120 ml
cannella in polvere la punta di 1 cucchiaino (a seconda dei gusti)
limone la scorza di 1

Per la ricopertura

mele 600 g
zucchero a velo 1 cucchiaio
confettura di albicocche 100 g
succo di limone 10 g

Procedimento

Occupati della frolla

Per preparare la tua crostata di mele metti nella tazza di un robot da cucina munito di lame la farina, il burro freddo a cubetti, il sale e frulla gli ingredienti* fino a ottenere delle briciole simili alla sabbia. Aggiungi lo zucchero a velo e l’uovo, quindi frulla di nuovo fino a che gli ingredienti si compatteranno in un composto un po’ appiccicoso.

Ribalta il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e ottieni una palla che stenderai tra due fogli di carta forno fino a ottenere un disco di 25 cm di diametro. Riponi il tuo disco in frigorifero a rassodare per almeno mezz’ora.

Prepara la composta di mele

Sbuccia le mele e tagliale in piccoli cubetti poi versale in un tegame e aggiungi lo zucchero, l’acqua, la confettura, la cannella e la scorza grattugiata del limone. Copri il tegame con il coperchio, porta a bollore a fuoco dolce poi continua la cottura per 15-20 minuti fino a che le mele diventeranno tenere.

A questo punto, scoperchia e lascia asciugare e addensare: il composto che otterrai dovrà essere denso e non acquoso. Una volta che le mele saranno fredde, frullale grossolanamente e tienile da parte.

Prepara la gelatina di albicocca

Metti in un piccolo pentolino la confettura e il succo di limone quindi scalda dolcemente gli ingredienti fino a che la confettura sarà diventata liquida; se la tua confettura dovesse contenere dei pezzetti passala al setaccio e tienila da parte.

Componi e cuoci

Stendi la frolla nella tortiera di uno stampo antiaderente da crostata con fondo removibile, elimina la pasta in eccesso servendoti di un coltellino a lama liscia poi bucherella leggermente il fondo** e metti la tortiera in freezer.

Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale in quarti poi ricava delle fettine non più spesse di 2 mm tagliandole dalla parte più lunga***.

Prendi il guscio di frolla dal freezer, versaci la composta di mele ormai fredda e comincia a posizionare le fettine di mele partendo dai bordi verso l’interno e cercando di formare una rosa. Mentre le disponi, sovrapponi alla fettina appena poggiata un’altra partendo da metà lunghezza: al centro rimarrà un piccolo foro che potrai riempire con pezzetti di mele più piccoli. Cospargi la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero a velo e infornala a 200° per 20 minuti poi abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 20-25 minuti.

Quando la crostata sarà cotta estraila dal forno e spennella la superficie con la gelatina di albicocche e lasciala raffreddare completamente. Ora taglia la tua fetta di golosa crostata di mele e gustala in tutta la sua bontà!

Crostata di mele fetta pronta

Note

* 15-20 secondi saranno sufficienti

** Fai attenzione a bucherellare la tua frolla senza però trapassarla

*** Per tagliare le fette di mela tutte dello stesso spessore puoi aiutarti con l’utilizzo di una mandolina; se non le utilizzerai nell’immediato ti consiglio di metterle in una ciotola e cospargerle con il succo di limone così da non farle annerire.

Crostate che passione!

Quando ho voglia di coccolare le persone che amo, la mia scelta è sempre quella di preparare una crostata fragrante e golosa. Se anche tu adori preparare questo dolce, ti consiglio di provare anche la mia crostata…

Conservazione

Puoi conservare la tua crostata di mele per qualche giorno sotto una campana di vetro; volendo, puoi anche congelarla e conservarla in freezer per un paio di mesi al massimo.

Print Friendly, PDF & Email

Crostata di mele