Il plumcake salato alla zucca è un delizioso Rustico Autunnale, Soffice, Saporito e Facilissimo da preparare! L’impasto, preparato con Polpa di zucca e Formaggio, è un’ottima base da insaporire con Speck, Pancetta o altri Salumi. La superficie, invece, interamente ricoperta di Semi misti (Zucca, Sesamo e Papavero), regala a questo Cake salato una piacevole nota croccante!
Preparare il plumcake salato alla zucca è Facile e Veloce! Come tutte le ricette di Plumcake e Muffin Salati, l’impasto non va’ lavorato troppo altrimenti il plumcake diventa gommoso. Vi basterà mescolare gli ingredienti liquidi con quelli solidi e il vostro plumcake alla zucca sarà pronto da infornare! Per rendere questo Cake Salato ancora più saporito ho scelto di aggiungere dello Speck che ho saltato in padella con un Cipollotto… non vi dico che Profumi e che Sapori! Un plumcake perfetto da servire a Fette al posto del Pane o da mangiare con Formaggio fresco spalmabile. Ideale per un Buffet, una Gita fuori porta o per un Brunch dove sorprenderete tutti con questo delizioso Plumcake alla zucca salato!
Ingredienti
Plumcake salato alla Zucca (Soffice e Saporito): ricetta Facile e Velocissima!
Porzioni: 10 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da Plumcake 25 x 10 cm:
- 220 gr zucca già pulita
- 80 ml olio di semi
- 3 uova
- 80 ml latte
- 250 gr farina 00
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- 80 gr formaggio grattugiato (pecorino e parmigiano)
- 1 presa sale
- pepe nero macinato
- 150 gr speck o pancetta
- 1 cipollotto facoltativo
- 30 gr semi misti zucca, sesamo e papavero
- granelli di sale grosso
Note
Se non volete usare il LATTE, raddoppiate la quantità di OLIO.
Procedimento
Come fare il Plumcake salato alla zucca
Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e frullatela. Aggiungete l’olio e continuate a frullare fino a quando non otterrete una crema liscia.
In una ciotola sbattete le uova con le fruste. Non appena cominciano a diventare leggermente schiumose, aggiungete il latte e mescolate. Aggiungete la crema di zucca.
RICORDATE che l’impasto del plumcake salato non va’ lavorato molto altrimenti diventa gommoso.
In una terrina setacciate la farina e il lievito. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe nero. Versate il mix secco alle uova e mescolate. A questo impasto di base potete aggiungere sia lo speck che la pancetta.
Io, che ho voluto aggiungere anche 1 cipollotto, prima l’ho saltato in padella con un filo d’olio e poi ho aggiunto lo speck.
Aggiungete lo speck all’impasto.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e ricoprite la superficie con un misto di semi di zucca, semi di sesamo e semi di papavero. Aggiungete anche dei granelli di sale grosso che renderanno il vostro plumcake salato alla zucca ancora più appetibile.
Cuocete in forno caldo statico a 180° per 40 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo, infilzate al centro con uno stecco di legno, se esce asciutto il plumcake è pronto.
Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dallo stampo.
Servite il plumcake salato alla zucca con speck e semi tagliato a fette.
Si CONSERVA soffice per 2 giorni ma potete congelarlo a fette e scongelarlo al momento opportuno.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/torte-salate/plumcake-salato-alla-zucca/