La Shepherd’s Pie, letteralmente Torta del Pastore, è una piatto tipico anglosassone, un Pasticcio di carne di agnello e purea di patate. Un piatto buonissimo e molto nutriente che affonda le sue radici nella tradizione contadina. La Ricetta che vi propongo oggi è la versione Vegetariana della Shepherd’s Pie, uno sformato di Verdure miste ricoperte da una Morbida e Croccante Purea di patate. Un piatto super Gustoso e decisamente più Leggero rispetto alla ricetta originale che piacerà a tutta la famiglia, anche ai bambini!
La Ricetta è molto Facile e si presta a tante Varianti a seconda delle verdure che vorrete usare. Le Verdure vanno prima saltate in padella per pochi minuti e poi sistemate in una teglia o pirofila e ricoperte con la Purea di patate. In Forno, la purea di patate diventa leggermente Croccante in superficie ma resta Morbida nella parte interna a contatto con le verdure, una vera prelibatezza! Un piatto ottimo da servire sia come Piatto Unico che come Contorno, perfetto da preparare per le Feste o da servire in un Buffet!
Ingredienti
Shepherd’s Pie Vegetariana: la Torta del Pastore con Verdure!
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per una teglia di 22 cm:
- 800 gr patate
- 1 cipolla bianca
- 1 cipollotto
- 1 zucchina genovese
- 1 carota
- mezzo peperone
- 200 gr funghi
- 150 gr fagioli lessi borlotti o cannellini
- olio d’oliva
- sale e pepe
- 1 uovo
- 4 cucchiai formaggio grattugiato
- noce moscata
Procedimento
Come fare la Shepherd’s Pie Vegetariana
Lavate le Patate, mettetele in una pentola con acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete per 20-30 minuti. Le patate sono cotte quanto potrete infilzarle con la forchetta.
Intanto, Pulite e Tagliate le Verdure. Io ho tagliato le Zucchine a mezzelune, le Carote a rondelle sottili, i Peperoni a julienne e i Funghi a fettine. Le verdure vanno saltate in padella e per farle restare più croccanti ho scelto di saltare un tipo alla volta (come ho imparato a fare con il Japchae).
Versate un filo d’olio nella padella e saltate la Cipolla e il Cipollotto a fiamma vivace per pochi minuti. Devono solo appassire.
Nella stessa padella, aggiungete un filo f’olio e saltate le Zucchine con un po’ di sale. Anch’esse devono solo appassire. Continuate con le Carote, poi i Funghi e in ultimo i Peperoni. In questo modo le verdure mantengono il loro sapore e restano più croccanti.
Man mano che le verdure sono pronte mettetele in una ciotola. Aggiungete i Borlotti lessi e mescolate.
Versate le verdure in una teglia o pirofila unta con un po’ d’olio.
Schiacciate le patate con l’apposito strumento. Salate e pepate. Aggiungete un po’ di noce moscata, 1 uovo e il formaggio grattugiato.
Mettete la purea di patate in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella grande e ricoprite la Shepherd’s Pie con il purè di patate. In alternativa, versate il purè sulle verdure e livellatelo con un cucchiaio.
Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate in forno caldo statico a 200° ripiano medio del forno fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
La Shepherd’s Pie Vegetariana è pronta ed è buonissima da servire sia Tiepida che Fredda.
Si conserva in Frigo per 2 giorni.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-vegetariane/shepherds-pie-vegetariana/