La sbriciolata di patate e salsiccia è una Torta rustica preparata con patate lesse e una golosissima Farcia di salsiccia e provola. Le patate lesse, insaporite con uova e formaggio, creano il Guscio che accoglie e nasconde il Ripieno. La superficie è Croccante grazie alla gratinatura in Forno e la parte interna Morbida e Cremosa… davvero irresistibile! Una ricetta super buona per una Cena diversa dal solito che delizierà tutta la famiglia.
La ricetta classica (con Prosciutto e Mozzarella) si presta a tantissime Varianti: Salsiccia e Provola (per chi ama i sapori decisi), con le Verdure (Funghi, Zucchine, Melanzane) per chi preferisce le ricette un po’ più Light, con Salumi e Formaggi (la ricetta “svuota frigo” super Facile e Veloce!). L’impasto è simile a quello del classico Gateau di patate ma con l’aggiunta di un po’ di farina. L’idea mi è venuta guardando un video di Benedetta Rossi anche se alla fine ho modificato un po’ la ricetta usando più patate e meno farina. Il risultato è davvero strepitoso, una Torta di patate super Saporita, perfetta da mangiare Tiepida ma anche Fredda. Buonissima anche il giorno dopo, scaldata in forno!
Potrebbero anche interessarti:
Ingredienti
Sbriciolata di Patate e Salsiccia: la ricetta super golosa (passo passo)
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 1 kg patate
- 1 uovo grande
- sale e pepe
- 70 gr formaggio grattugiato
- 70 gr farina 00
- pangrattato per ricoprire
- burro a fiocchetti
Per il ripieno:
- 300 gr salsiccia
- 1 cipolla bianca media
- olio d’oliva
- peperoncino facoltativo
- prezzemolo
- 50 gr provola mozzarella o scamorza
- vino bianco per sfumare
Procedimento
Come fare la Sbriciolata di Patate e Salsiccia
Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Portate a bollore e lasciate cuocere per 20- 30 minuti fino a quando le patate non saranno cotte (dovrete poterle infilzare con la forchetta).
Intanto, in una padella versate un giro d’olio d’oliva e un po’ di peperoncino. Aggiungete la cipolla affettata e lasciate soffriggere a fiamma dolce.
Aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Rosolate la salsiccia a fiamma vivace e sfumate con il vino.
Lasciate evaporare il vino, togliete dal fuoco e aggiungete del trito di prezzemolo. Tenete da parte.
Tagliate le patate a metà e riducetele in purea con lo schiacciapatate.
Aggiungete sale e pepe, un uovo e il formaggio grattugiato e mescolate.
Incorporate anche la farina e mescolate ancora.
Foderata la teglia da 22 cm con la carta forno (in alternativa oleate e infarinate la teglia con pangrattato). Con le patate schiacciate create la base della Sbriciolata.
Aggiungete la salsiccia e la provola (mozzarella o scamorza) a pezzetti.
Ultimate con le restanti patate schiacciate ma aggiungendole a mucchietti (non compattate la superficie). Ricoprite la superficie con pangrattato e fiocchetti di burro (foto 9).
Infornate la Sbriciolata di patate in Forno caldo Statico a 200° per 35 minuti circa, ripiano medio del forno. La Sbriciolata sarà cotta quando risulterà dorata e croccante in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Sì lo so che la tentazione di mangiarla Calda, Fumante e Filante è davvero irresistibile ma vi assicuro che tiepida è molto più buona!
La sbriciolata di patate può essere CONSERVATA 1 giorno a temperatura ambiente, 2 giorni in frigo. Scaldatela in forno dove ritornerà buona come appena sfornata.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/torte-salate/sbriciolata-di-patate-e-salsiccia/