Ingredienti per 5 treccine
farina manitoba 180 g
farina 00 180 g
yogurt greco 230 g
uova medie 2 (sgusciate 100 g)
burro 50 g
lievito di birra disidratato 3,5 g
zucchero semolato 70 g
vaniglia 1 bacca
limone la scorza grattugiata di 1
sale 1 pizzico
Per spennellare
1 uovo sbattuto
Per guarnire
granella di zucchero 30 g
Procedimento
L’impasto
Per preparare le tue treccine allo yogurt versa le farine nella ciotola della planetaria munita di gancio assieme allo zucchero e al lievito di birra.
Sbatti le uova sgusciate con una forchetta poi aggiungi la vaniglia, il sale e la scorza grattugiata del limone; aziona la planetaria e versa il composto a filo. A questo punto unisci lo yogurt a cucchiaiate; attendi che gli ingredienti si attorciglino al gancio, incordandosi e staccandosi dalle pareti della ciotola.
A questo punto, sempre impastando, inserisci i cubetti di burro morbido* un paio alla volta fino a terminare. Prima di aggiungere altro burro, fai completamente assorbire quello inserito precedentemente.
Quando le pareti della ciotola saranno pulite e asciutte ribalta l’impasto su un piano di lavoro leggermente imburrato e forma una palla, ponila in una ciotola imburrata, copri con pellicola trasparente e lasciala lievitare per circa 2 ore e mezza – 3 ore nel forno spento.
Forma le treccine
Trascorso il tempo indicato prendi l’impasto e dividilo in 10 pezzetti del peso di circa 80 gr l’uno. Spolvera il piano di lavoro con pochissima farina e con ogni pezzetto di impasto forma un filoncino lungo circa 35 cm.
Ora prendi due filoncini e posizionali a croce, afferra due estremità opposte e incrociale riposizionandole esattamente nella stesso verso; ora prendi le altre due estremità e incrociale portandole sempre nella stessa posizione di prima.
Continua così fino a terminare la treccia, quindi sigilla le 4 estremità saldandole tra loro e rigirandole leggermente verso il basso.
Prepara allo stesso modo altre 4 trecce, poi disponile tutte su di una leccarda foderata con carta forno distanziandole quanto più possibile.
Lascia lievitare le tue treccine per mezz’ora nel forno spento e, quando saranno lievitate, sbatti un uovo con i rebbi di una forchetta e spennella la superficie dei dolci cospargendoli poi con lo zucchero in granella.
Inforna le treccine in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti, fino a quando saranno ben dorate. Sforna e lasciale raffreddare su una gratella: una volta fredde, le tue soffici e golose treccine allo yogurt saranno pronte per essere gustate!
Note
* Mi raccomando, per una riuscita perfetta i cubetti di burro dovranno essere morbidi ma non molli
Colazione che passione!
Quanto è bello preparare per noi e per i nostri cari una colazione golosa e casalinga? Se anche tu ami iniziare la giornata in dolcezza, eccoti qualche altra idea da non perdere:
Conservazione
Puoi conservare le treccine allo yogurt per un paio di giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Puoi congelarle da cotte.