Ingredienti per 4 persone
Per l’arrosto
noce di vitello * 1 kg
alloro 2 foglie
salvia 6 foglie
rosmarino 2 rametti
aglio 1 spicchio
timo 4 rametti
peperoncino 1 (dosare quantità a seconda se piace piccante)
senape in polvere 15 g
sale 3 prese
pepe nero qb **
cipolle rosse 500 g
vino bianco fermo 200 ml
olio extravergine di oliva qb
brodo di carne 300 g
Per la salsa alla senape
senape media in crema 150 g
panna fresca 300 ml
brandy 25 ml
sale e pepe bianco q.b.
Procedimento
Prepara la carne
Per preparare l’arrosto di vitello alla senape inizia tritando molto finemente alloro, salvia e rosmarino insieme all’aglio senza anima e al peperoncino, regolando la quantità a seconda dei tuoi gusti. Aggiungi anche il timo e trita ancora.
Trasferisci il trito in una ciotola e aggiungi la senape in polvere *** mescolando bene
Cospargi la noce di vitello con olio, sale e pepe e massaggia bene. Aggiungi il mix di spezie ed erbe aromatiche e massaggia ancora in modo da far ben aderire il condimento sulla carne.
Lega l’arrosto creando una gabbia, massaggialo di nuovo con il trito aromatico e procedi alla cottura.
Cuoci il tuo arrosto
Sbuccia le cipolle e taglia ognuna in pezzi grossolani.
Versa l’olio in una pentola dal fondo spesso, quando sarà ben caldo rosola la carne rigirandola fino a dorarla bene su tutti i lati, aggiungi le cipolle**** tagliate tutto intorno alla carne e lasciale rosolare qualche minuto poi sfuma con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato unisci un mestolo di brodo di carne e copri con un coperchio*****, abbassando la fiamma e cuoci per circa un’ora ricordando di rigirare la carne ogni tanto. Se il fondo si asciugherà, puoi aggiungere un po’ di brodo di carne.
Occupati della salsa alla senape
Metti in un pentolino la panna fresca e portala a bollore, aggiungi la senape e il brandy e lascia addensare la salsa qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe e spegni il fuoco.
Servi e gusta
Quando l’arrosto sarà cotto****** toglilo dalla pentola, avvolgilo nell’alluminio e lascialo riposare per almeno quindici/venti minuti, in modo che i succhi di cottura si ridistribuiscano uniformemente in tutta la carne.
Elimina lo spago, taglia il tuo arrosto a fette spesse un centimetro e disponile nei piatti individuali. Cospargi con la salsa alla senape e aggiungi le cipolle brasate e scolate dal fondo di cottura. Fai ridurre il fondo a fuoco vivace, potrai usarlo per nappare la carne mentre la servirai. Il tuo arrosto di vitello alla senape con cipolle rosse è pronto da gustare!
Note
* il vitello è una carne delicata che piace tanto anche ai bambini. La noce di vitello è un taglio classico, perfetto per gli arrosti
** puoi scegliere il pepe che preferisci: quello nero oppure un mix di pepe colorato, più delicato
*** poco usata in Italia, la senape in polvere regala un bel sapore e rispetto alla senape cremosa è molto più semplice da far aderire sulla carne
**** se non ami le cipolle puoi sostituirle con patate o un’altra verdura a tua scelta
***** la cottura in pentola con coperchio permette di mantenere succosa la carne evitando che si asciughi ed è perfetta per questo tipo di preparazioni
****** se disponi di una sonda, puoi ottenere facilmente una cottura perfetta: infila la punta al centro del pezzo di carne (al momento di aggiungere il brodo) e controlla ogni tanto la temperatura. il tuo arrosto sarà pronto quando la temperatura al cuore arriverà a 65°. Ricordati di non utilizzare mai carne fredda da frigorifero
Arrosti che passione
Certamente gli arrosti sono uno dei secondi piatti più amati dagli italiani, che adorano portarli in tavola durante i pranzi in famiglia. Nel corso del tempo ne ho preparate molte varianti, eccoci alcune delle ricette che propongo più spesso:
Legatura perfetta
Vuoi sapere come legare il tuo arrosto alla perfezione? Segui il mio tutorial, non potrai sbagliare!
Conservazione
Puoi conservare salsa e arrosto di vitello alla senape separatamente in frigorifero per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelare l’arrosto tagliandolo in fette e mettendolo negli appositi contenitori o sacchetti per freezer, ti consiglio invece di preparare la salsa al momento.