Le zucchine gratinate al forno sono un Contorno vegetariano delizioso, Facile e Velocissimo da preparare. Zucchine tagliate a fette, disposte sulla teglia e condite con pomodorini e cipolla a pezzetti. Una spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato e la teglia va’ in forno! In meno di 30 minuti le vostre zucchine gratinate al forno saranno pronte, con una deliziosa crosticina in superficie. Zucchine al forno Profumate e Croccanti, impossibile resistervi!
Preparare le zucchine gratinate al forno con pomodorini e cipolle è davvero Semplice e Sbrigativo. In men che non si dica potrete prepararne una bella teglia per tutta la famiglia. E se volete rendere le vostre zucchine ancora più golose, aggiungete della mozzarella a pezzetti, vedrete come filano! La ricetta è così furba che l’ho provata anche con le Melanzane, anch’esse buonissime! In alternativa potete preparare una teglia di Verdure miste al forno con zucchine, peperoni e melanzane. Una ricetta perfetta in estate quando questi ortaggi sono ancora più saporiti.
Da mangiare calde, appena sfornate, ma anche tiepide o fredde, le zucchine al forno sono un ottimo contorno sia per la carne che il pesce. A dire il vero, sono così buone, che a volte le preparo come Piatto unico, un pranzo leggero ma con gusto!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Zucchine gratinate al forno (con pomodori e cipolla): ricetta gustosa e leggera!
Porzioni: 4 persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 4 zucchine genovesi
- 1 cipolla bianca o rosso
- 8 pomodori piccadilly
- formaggio grattugiato
- pangrattato
- sale e pepe
- olio d’oliva
- origano
Procedimento
Come fare le zucchine gratinate al forno
Spuntate le zucchine e lavatele. Affettate le zucchine a fette sottili ma non troppo.
In genere, con una zucchina realizzo 5-6 fette (dipende da quanto sono grandi.
Prendete una teglia grande e versatevi un giro d’olio d’oliva. Disponete le fette di zucchina una accanto all’altra. Aggiungete la cipolla affettata e i pomodori tagliati a pezzetti (come per le bruschette). Salate leggermente.
Ricoprite le zucchine con formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) e poi con il pangrattato. In ultimo, aggiungete dell’origano secco, un filo d’olio e in forno!
Infornate in forno caldo statico a 200° secondo ripiano dal basso. Trascorsi 15 minuti, spostate la teglia nel ripiano medio e accendete il grill. Sfornate quando si sarà formata la crosticina in superficie.
A questo punto le vostre zucchine gratinate al forno saranno pronte da servire. Profumate e croccantissime, finiranno in un batter d’occhio!
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/zucchine-gratinate-al-fornoi/