Ingredienti per 8 involtini
Per gli involtini
fettine sottili di noce di vitello 8 da 60 g ciascuna
salame cotto piemontese* 16 fette sottili da 10 g l’una
formaggio Raschera ** 80 g senza scorza
funghi Champignon puliti 80 g
paprika in polvere dolce*** 1 cucchiaino
curry 1 cucchiaino
timo 1 mazzetto
salvia 1 mazzetto
vino bianco secco 4 cucchiai
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Per la salsa allo zafferano
burro 1 noce
panna fresca liquida 200 g
zafferano in polvere 1/2 bustina****
sale q.b.
Procedimento
Prepara gli involtini
Trita qualche foglia di salvia e di timo finemente, taglia i funghi a fettine sottili e il formaggio Raschera in piccoli dadini eliminando la crosta.
Stendi su un tagliere le fettine di vitello e allargale con le mani; disponi su ognuna di esse un pizzico di paprika e uno di curry, poi un paio di fettine di salame cotto piemontese e circa 10 g di cubetti di Raschera.
Aggiungi circa 10 g di funghi che spezzetterai con le dita e poi, anche qualche fogliolina di timo.
Ripiega i lati più lunghi della carne verso l’interno di circa 1 cm; arrotola la fettina iniziando da uno dei lati più corti ottenendo un involtino. Infilzalo su uno stecco di legno per spiedini, infilza anche una bella foglia di salvia e poi un altro involtino a chiudere. Il tuo spiedino è pronto!
Fanne altri tre allo stesso modo, poi spennellali con dell’olio evo e adagia ogni spiedino su un foglio di carta forno spolverizzandolo con una macinata di pepe fresco, un trito di salvia e timo e aggiungendo un cucchiaio di vino bianco.
Forma 4 cartocci e infornali in forno ventilato a 200° per 15 minuti (se utilizzi il forno statico posizionalo a 220° mantenendo lo stesso tempo di cottura).
Occupati della salsa allo zafferano
In una padellina, metti a sciogliere una noce di burro, poi aggiungi la panna fresca, lo zafferano e una presa di sale. Lascia sobbollire a fuoco molto dolce fino a che la panna non diventi densa (non più di 10 minuti) sempre mescolando. La salsa è pronta.
Componi e servi
Puoi scegliere di servire gli involtini nel cartoccio stesso appoggiato su un piatto da portata, aprendolo leggermente per farli scorgere e accompagnandoli con la salsa allo zafferano, in modo che ogni commensale la versi a suo piacimento sulla carne.
Altrimenti, puoi disporre la salsa sul fondo del piatto da portata o direttamente sulla carne.
Note
* Se non trovi il salame cotto piemontese, puoi sostituirlo con lo stesso peso di mortadella tagliata a fette sottili
** Al posto del Raschera potrai utilizzare un’ottima toma piemontese o un altro formaggio di tuo gusto
*** Se preferisci, puoi sostituire la paprika dolce con quella piccante o affumicata
**** Ami lo zafferano? Se vuoi ottenere un gusto più intenso, puoi anche utilizzare una bustina intera di questa meravigliosa spezia.
Vitello, una scelta di gusto
Il vitello è una carne leggera e gustosa, molto versatile in cucina. Eccomi allora a proporti altre idee gustose e collaudate. Scegli la tua preferita, oppure provale tutte!
Scopri di più su: vivailvitello.it
Conservazione
Una volta pronti, ti consiglio di consumare al momento i tuoi involtini di vitello al cartoccio. Sconsiglio la congelazione.