La Pasta con i Tenerumi asciutta è una variante della minestra con i tenerumi siciliana, preparata con pasta lunga (Spaghetti, Margherita o Mezza Margherita) e senza brodo. Gli Ingredienti sono gli stessi: foglie di tenerumi, zucchina lunga siciliana e sugo di pomodoro fresco (pomodoro a picchi pacchi). Una valida alternativa per chi non vuole rinunciare alla bontà di questo piatto anche nei giorni estivi più caldi!
Preparare la pasta con i tenerumi asciutta è molto Facile. Vi basterà cuocere il sugo di pomodoro fresco e aggiungere la zucchina a pezzetti (facoltativo) e le foglie dei tenerumi tagliate. Quando il condimento sarà cotto, mantecate la Pasta per un paio di minuti e aggiungete il formaggio grattugiato. Nella versione “asciutta”, al classico Caciocavallo, potete sostituire il Pecorino che, con la sua sapidità, rende questo piatto davvero strepitoso.
Potrebbero anche interessarti:
Ingredienti
Pasta con i tenerumi asciutta: la ricetta siciliana!
Porzioni: 2 Persone
Costo: Basso
Ingredienti
- 2 mazzetti tenerumi
- 500 gr pomodori piccadilly
- 1 pezzetto zucchina lunga facoltativo
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- peperoncino facoltativo
- basilico
- 200 gr pasta lunga spaghetti, margherita, mezza margherita
- formaggio grattugiato caciocavallo o pecorino
Procedimento
Come fare la pasta con i tenerumi asciutta
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pomodoro a pezzetti. Salate e saltate il pomodoro a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungete la zucchina tagliata a piccoli pezzetti (io non l’ho messa) e le foglie di tenerumi lavate e tagliate a striscioline.
Aggiungete acqua calda fino a coprire tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Quando il condimento con i tenerumi è pronto, cuocete la pasta e scolatela ben al dente (2-3 minuti prima).
Trasferite la pasta nella padella con il condimento e ultimatene la cottura. Aggiungete acqua di cottura della pasta quando necessario. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e mantecate con un paio di cucchiaio di formaggio grattugiato e foglie di basilico spezzettate. La pasta deve diventare cremosa.
Servite la vostra pasta con i tenerumi asciutta con altro formaggio grattugiato.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/pasta-con-i-tenerumi-asciutta/