Le lumache siciliane, in dialetto babbaluci, sono una ricetta a base di lumache di terra condite con abbondante soffritto d’aglio, peperoncino e prezzemolo; una prelibatezza alla quale i palermitani non possono rinunciare soprattutto per la festa di Santa Rosalia (U Fistinu), il 15 luglio. Già qualche settimana prima, infatti, si cominciano a vedere nei mercati dei sacchi di iuta pieni di piccole lumache che vengono tenute a digiuno per 2 giorni in maniera tale che si ripuliscano dalle scorie. Per quanto riguarda la cottura, gli estimatori delle lumache si dividono in 2 fazioni: quelli che li preferiscono “con le corna di fuori” per non dover faticare nel mangiarli ? e quelli che non vedono l’ora di esibire la loro proverbiale abilità nel risucchiare la lumaca che non ha tirato fuori le corna! :D. Insomma, come avrete capito, i babbaluci siciliani sono radicati nella cultura palermitana e vi assicuro che nei quartieri popolari di Palermo, la notte del 14 luglio, non vi è famiglia che non “suchi babbaluci” sotto il cielo illuminato dai fuochi d’artificio in onore della Santuzza.
Potrebbero anche interessarti:
Ingredienti
Lumache siciliane: babbaluci alla palermitana
Ricetta delle lumache siciliane, i babbaluci alla palermitana, delle lumache di terra insaporite con un soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo; una prelibatezza a cui i palermitani non possono rinunciare soprattutto per la festa di Santa Rosalia (U Fistinu), il 15 luglio.
Porzioni: 4 Porzioni
Cost: Medio
Ingredienti
- 1 kg lumache di terra
- 8 spicchi aglio
- olio d’oliva (abbondante)
- 1 mazzetto prezzemolo
- sale e pepe (o peperoncino)
Istruzioni
Procedimento
Lumache siciliane: come fare i Babbaluci alla palermitana
FASE 1 – Lavate le lumache in abbondante acqua fredda.
FASE 2 – Riempite una pentola con acqua fredda e mettetevi dentro le lumache. Bagnate il bordo della pentola con acqua e aggiungeteci il sale (serve per non far scappare le lumache). Mettete la pentola al sole per un paio d’ore in modo tale che con il calore l’acqua si scaldi leggermente e le lumache escano fuori dal guscio rilasciando nell’acqua eventuali impurità.
FASE 3 – Scolate le lumache, lavatele nuovamente e rimettetele nella pentola con abbondante acqua fredda. Coprite la pentola con il coperchio e mettetela sul fuoco più piccolo a fiamma bassissima. Sarà proprio grazie al lento intiepidirsi dell’acqua che le lumache tireranno fuori la testa dal guscio.
FASE 4 – Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete il sale e lasciate cuocere le lumache per altri 5 minuti. Scolate ben bene le lumache e tenetele da parte.
FASE 5 – In un tegame dal fondo largo preparate un soffritto con olio d’oliva, aglio a pezzetti, peperoncino (facoltativo) e trito di prezzemolo. Lasciate soffriggere l’aglio a fiamma bassa per alcuni minuti (facendo attenzione a non farlo bruciare) in modo tale che l’olio si insaporisca. Aggiungete le lumache e mescolatele al soffritto per alcuni minuti. in ultimo, aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.
FASE 6 – Togliete le lumache dal fuoco e lasciatele raffreddare. Una volta pronte, copritele e lasciatele riposare per un paio d’ore, meglio se per tutta la notte.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/ricette-siciliane/lumache-siciliane/