La cheesecake yogurt e frutti di bosco è una golosissima torta fredda la cui crema viene preparata con yogurt, panna e philadelphia. Esistono diversi modi per combinare insieme questi tre ingredienti ed io ho deciso di darvi entrambe le versioni, la prima con una quantità maggiore di yogurt e la seconda con un vasetto piccolo di yogurt…. a voi la scelta! Qualche tempo fa’ ho anche postato un’altra ricetta della cheesecake ai frutti di bosco la cui crema viene preparata con mascarpone e philadelphia ma, secondo me, è una versione più invernale ? Quanto al topping di frutti di bosco, se non avete quelli freschi potete usare quelli surgelati… sono ugualmente buoni e belli! ? Quindi non vi resta che scegliere la versione che più vi ispira per la crema e preparare la vostra cheesecake ai frutti di bosco! ?
Potrebbero anche interessarti:
Ingredienti
Cheesecake yogurt e frutti di bosco
Ricetta della cheesecake yogurt e frutti di bosco, una torta fredda con base croccante di biscotti ed una golosa e fresca crema preparata con yogurt, panna e philadelphia. A completare questa torta senza cottura, vi è un topping di coloratissimi frutti di bosco da scegliere tra quelli freschi o surgelati.
Porzioni: 8 Porzioni
Calorie: 320kcal
Cost: Medio
Ingredienti
Per la base di biscotti (stampo da 22 cm):
- 200 gr biscotti digestive
- 80 gr burro fuso
Per la crema con yogurt e panna:
- 500 gr yogurt bianco zuccherato
- 200 gr panna da montare (philadelphia o ricotta)
- 4 cucchiai latte
- 8 gr colla di pesce
Per la crema con philadelphia, panna e yogurt:
- 330 gr philadelphia
- 120 gr zucchero a velo
- 1 vasetto yogurt ai frutti di bosco
- 200 ml panna da montare
- 8 gr colla di pesce
Per il topping ai frutti di bosco:
- 350 gr frutti di bosco (freschi o surgelati)
- 200 ml acqua
- 80 gr zucchero
- 2 cucchiai maizena
Istruzioni
-
Preparate la base di biscotti e stendetela du uno stampo a cerniera
-
Preparate la crema allo yogurt e panna e versatela sulla base di biscotti
-
Lasciate raffreddare in frigo per un paio d’ore
-
Preparate la salsa ai frutti di bosco e versatela sulla cheesecake
-
Lasciate raffreddare ancora per un paio d’ore
Procedimento
Come fare la cheesecake yogurt e frutti di bosco
Foto 1 – Frullate i biscotti digestive fino ad ottenere una polvere sottile. Aggiungete il burro fuso e mescolate. Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con la carta forno e versatevi la base di biscotti. Livellate con un cucchiaio e riponete in frigo per 30 minuti.
Foto 2 – Versate lo yogurt in una ciotola (se preparate l’altra versione lavorate la philadelphia, lo yogurt e lo zucchero a velo con le fruste).
Foto 3 – Mettete in acqua i fogli di colla di pesce e quando si saranno ammorbiditi, strizzateli e scioglieteli in 4 cucchiai di latte caldo. Versate la colla di pesce sullo yogurt (o sulla philadelphia) e mescolate.
Foto 4 – Montate la panna con le fruste e aggiungetela alla crema di base.
Foto 5 – Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela con un cucchiaio. riponete la cheesecake in frigo per un paio d’ore fino a quando la crema non si sarà rassodata.
Foto 6 – Lavate e asciugate i frutti di bosco. Se usate quelli surgelati, scongelateli ed eliminate il succo in eccesso. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente versate l’acqua a filo sulla maizena mescolando con le fruste. Non si devono formare grumi. Versate tutto il liquido nel pentolino e rimettete sul fuoco. Mescolate fino a quando non si sarà addensato. Aggiungete i frutti di bosco, mescolate e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire.
Foto 7 – Versate i frutti di bosco sulla cheesecake distribuendoli in maniera omogenea. Riponete la torta senza cottura in frigo fino a quando il topping non si sarà addensato.
La vostra cheesecake sarà pronta da tagliare quando sarà ben fredda. In genere, è sempre meglio preparare la cheesecake il giorno prima. Si conserva in frigo per 2-3 giorni… se ci arriva! ?
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/cheesecake/cheesecake-yogurt-e-frutti-di-bosco/