Ingredienti per una ciambella di diametro 22 cm
Per la ciambella
farina 00 300 g
uova medie 3 (150 g sgusciate)
zucchero semolato 200 g
olio di semi di girasole 110 g
succo Tantifrutti albicocca, pesca, mela al basilico Rigoni di Asiago 130 g
lievito in polvere per dolci 16 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
sale 1 pizzico
Per il ripieno
Fiordifrutta albicocche e pesche al basilico Rigoni di Asiago 150 g
Per la glassa
succo Tantifrutti albicocca, pesca, mela al basilico Rigoni di Asiago 40 g
zucchero a velo 200 g
Per decorare
margherite di pasta di zucchero
Procedimento
Occupati dell’impasto
Sbatti le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e denso; ci vorranno circa 10 minuti. Sempre sbattendo aggiungi l’olio a filo e in ultimo il succo Tantifrutti albicocca, pesca, mela al basilico e il pizzico di sale.
Unisci manualmente al composto la farina setacciata con il lievito fino ad amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti.
Trasferisci il composto ottenuto in uno stampo a ciambella ben imburrato e infarinato* e inforna in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30-35 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino: se uscirà completamente asciutto la ciambella sarà cotta!
Sforna il dolce e lascia intiepidire per 10 minuti, poi capovolgilo su una gratella e lascia raffreddare completamente.
Prepara la glassa
Scalda il succo di albicocche e pesche al basilico in un pentolino o al microonde e poi uniscilo allo zucchero a velo, mescolando energicamente con una frusta a mano; dovrai ottenere una consistenza cremosa e densa, priva di grumi. Tieni da parte la glassa coprendola con della pellicola a contatto.
Componi e servi
Disponi la ciambella a testa in giù su un piatto e con il levatorsoli delle mele pratica 8 buchi abbastanza profondi sulla base (la parte piatta) facendo però attenzione a non fuoriuscire dalla parte opposta.
Estraendo il levatorsoli estrarrai anche un po’ di impasto: tienilo da parte.
Metti 150 g di Fiordifrutta in una sac-à-poche e spremila nei buchi ottenuti fino a riempirli, poi chiudili con l’impasto tenuto da parte, pressando e utilizzandolo come un tappo.
Una volta farcita la ciambella, mettila su un piatto da portata e passa alla decorazione: mescola per bene la glassa e falla cadere sulla ciambella e disponi qua e la qualche margherita di pasta di zucchero. La tua allegra e profumata ciambella alle pesche è pronta per essere gustata!
Note
* Anzichè imburrare e infarinare lo stampo, puoi utilizzare uno staccante spray per dolci.
Ciambelle per tutti i gusti
Le varianti possibili sono pressochè infinite, ogni ingrediente si presta ad essere trasformato in una gustosa e profumata ciambella! Eccoti qualcuna delle ricette che mi sono più care e che, nel corso degli anni, hanno sempre saputo conquistare tutti. Buon lavoro e soprattutto… buon appetito!
Conservazione
Puoi conservare la tua ciambella alle pesche sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo oppure tagliarla a fette e congelarla.