La peperonata è un contorno (o antipasto) estivo tipico della cucina siciliana a base di peperoni, pomodori, cipolla, basilico e, come per la caponata siciliana, l’immancabile salsa agrodolce. Anche se può essere preparata durante tutto l’anno, il periodo perfetto per fare una peperonata perfetta è l’estate quando gli ingredienti che la compongono sono profumati e saporiti. Da buona siciliana vi accompagnerò nella preparazione della peperonata siciliana originale svelandovi i piccoli trucchi per un risultato strepitoso! Oltre alla ricetta classica, però, sappiate che esistono altre versioni di peperonata come: la PEPERONATA CON LE PATATE e la PEPERONATA AL FORNO.
Ingredienti
Peperonata
Ricetta originale della peperonata classica siciliana
Porzioni: 6 Porzioni
Cost: Basso
Ingredienti
- 4 peperoni (rossi, gialli e verdi)
- 500 gr pomodori piccadilly
- 1 cipolla bianca o rossa
- q.b. olio d’oliva
- sale
- basilico fresco
Per la salsa agrodolce:
- 8 cucchiai aceto di vino bianco
- 4 cucchiai zucchero
Procedimento
Come fare la peperonata originale siciliana
Pulite i peperoni e lavateli. Tagliate i peperoni a strisce larghe 1 cm circa. Se i peperoni dovessero essere troppo grandi, tagliateli a metà.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro di olio d’oliva abbondante. Aggiungete la cipolla pulita e affettata e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.
Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni tagliati e saltateli in padella per un paio di minuti. Salate, coprite con un coperchio e lasciateli appassire per una decina di minuti.
Intanto, spellate i pomodori e tagliateli a cubetti. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi un po’, aggiungete i pomodori a cubetti, del basilico fresco, mescolate, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
I peperoni saranno cotti quando risulteranno completamente morbidi. Una volta cotti, aggiustate di sale e aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero per fare l’agrodolce. Tenere sul fuoco ancora un paio di minuti per dare il tempo all’aceto di evaporare e allo zucchero di sciogliersi. A fine cottura deve restare solo un fondo di cottura oleoso, non acquoso!
Una volta pronta togliete dal fuoco e aggiungete del trito di basilico fresco. Mescolate e versate la peperonata in una ciotola di ceramica. Una volta tiepida, coprite e conservate in frigo. La peperonata va servita fredda!
La vostra peperonata siciliana è pronta e vi assicuro che è davvero squisita soprattutto se fate la scarpetta con il pane!
In frigo la peperonata si conserva per più giorni ma in alternativa potete congelarla in freezer.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/contorni/peperonata-ricetta-originale/