Coppa del nonno

La coppa del nonno è un gelato facilissimo da preparare in casa e senza gelatiera; in pochissimi minuti potrete replicare a casa uno dei gelati al caffè più conosciuti e apprezzati per il suo piacevole sapore di caffè-cappuccino. Per preparare la coppa del nonno a casa avete bisogno di soli 3 ingredienti: del caffè solubile (lo stesso che ho utilizzato per fare la TORTA AL CAFFE’), del latte condensato e della panna da montare. Una volta pronto non dovrete fare altro che versare il gelato nelle singole coppette e poi in freezer. L’ideale sarebbe usare delle coppette da gelato ma se non ce le avete potete usare delle coppe di vetro come ho fatto io (in freezer non si rompono ? ). 

Potrebbero anche interessarti:

Ingredienti

Coppa del nonno fatta in casa

Ricetta del gelato al caffè coppa del nonno

Preparazione5 min

Freezer3 h

Porzioni: 4 Coppette

Cost: basso

Ingredienti

  • 250 ml panna da montare
  • 1 cucchiaio zucchero a velo
  • 3 cucchiaini caffè solubile
  • 80 gr latte condensato
  • chicchi di caffè (per decorare)

Procedimento

Come fare la coppa del nonno

Misurate la panna, versatene 5 cucchiai in uno scaldalatte e aggiungete 3 cucchiaini di caffè solubile. Mettete lo scaldalatte sul fuoco e mescolate per fare sciogliere il caffè solubile. Una volta sciolto, lasciate raffreddare.

Al caffè solubile aggiungete il latte condensato freddo da frigo e mescolate. Se avete difficoltà a reperire il latte condensato ricordate che potete prepararlo in casa (ricetta latte condensato).

mescolare latte condensato con caffè solubile

Versate la restante panna in una ciotola e montatela con le fruste elettriche aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo (ricordate che il latte condensato è già zuccherato). Quando la panna sarà ben ferma, incorporate il composto al caffè alla panna con una spatola.

montare panna e aggiungere caffè

Versate il composto ottenuto nelle coppette da gelato oppure in dei bicchieri di vetro e livellate la superficie con una spatola.

versare gelato coppa del nonno nelle coppette

Le coppette così ottenute vanno riposte in freezer per un paio d’ore fino a quando la panna non si sarà solidificata. Se volete potete coprire la superficie con della pellicola trasparente.

Al momento di servire, decorate le vostre coppette di gelato coppa del nonno con dei chicchi di caffè e, se volete, aggiungete anche una spolverata di cacao amaro in polvere.

coppa del nonno fatta in casa

https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/gelati/coppa-del-nonno/