La crostata di albicocche con marmellata e albicocche fresche è una ricetta semplice e sfiziosa che ho voluto preparare per omaggiare questi deliziosi frutti dalla breve durata che sono le albicocche. Per prima cosa ho preparato la MARMELLATA DI ALBICOCCHE (che non preparavo da tantissimo tempo) e poi ho deciso di usarla per preparare una crostata con un velo di marmellata e delle albicocche fresche. Qualche tempo fa’ avevo già sperimentato la ricetta con le PESCHE quindi non avevo dubbi sulla bontà del risultato ? Se volete apportare una piccola modifica a questa ricetta, potete aggiungere degli amaretti sbriciolati che creano un contrasto molto interessante.
Potrebbe anche interessarti:
Ingredienti
Crostata di albicocche fresche e marmellata
Ricetta per uno stampo da crostata di 20 cm di diametro
Porzioni: 8 Porzioni
Cost: basso
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 300 gr farina 00
- 150 gr burro
- 100 gr zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
Per farcire:
- 4 cucchiai marmellata di albicocche
- 10 albicocche circa
- zucchero
- menta (per profumare)
Procedimento
Come fare la crostata di albicocche
Se per la vostra crostata volete usare della marmellata di albicocche fatta in casa non avete che seguire la ricetta cliccando sul link. In caso contrario potete usare della semplice confettura di albicocche confezionata.
Per la pasta frolla, nel mixer mettete la farina e il burro freddo a pezzetti. lavorate fino a quando il burro non si sarà tutto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il lievito per dolci, l’uovo e il tuorlo e lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole. Lavorate l’impasto con le mani fino a farlo diventare liscio e poi avvolgetelo nella pellicola. Conservate la frolla in frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello e ricopritevi uno stampo per crostata imburrato e infarinato. BUCHERELLATE IL FONDO con i rebbi di una forchetta.
Spalmate la marmellata di albicocche sul fondo della tortiera. Ricordate che lo STRATO di marmellata deve essere SOTTILE.
Lavate le albicocche (che devono essere mature ma integre), tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e disponetele sulla crostata. Io le ho posizionate così ma potete disporle come più vi piace.
Aggiungete dello zucchero semolato sulle albicocche e poi cuocete in FORNO caldo VENTILATO a 180° per 35-40 minuti circa.
Una volta pronta, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla. Se volete, potete aggiungere alla crostata delle foglioline di menta che le conferiscono un interessante profumo d’estate! ?
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/crostate/crostata-di-albicocche/