La marmellata di albicocche fatta in casa è forse una delle confetture che mi piace di più (insieme a quella di pesche), perfetta non solo da spalmare sul pane o per guarnire torte e crostate ma anche per accompagnare i formaggi stagionati. preparare la marmellata di albicocche è molto semplice e potrete farlo dosando lo zucchero a vostro piacere. La cosa importante da ricordare è che la quantità di zucchero utilizzata è determinante per la durata della conservazione della marmellata. Quindi, se usate poco zucchero ricordate di consumare la marmellata in un breve periodo. Se avete a disposizione delle albicocche molto dolci e mature potete addirittura scegliere di fare la marmellata senza zucchero seguendo il procedimento che ho usato per quella di fragole. In questo caso, però, ricordate che i tempi di conservazione sono ancora più brevi! ?
Se ti piacciono le albicocche, provale anche nella versione salata preparando un fresco aperitivo di albicocche ripiene di caprino ?
Ingredienti
Marmellata di albicocche
Ricetta della confettura di albicocche fatta in casa
Porzioni: 2 barattoli
Cost: basso
Ingredienti
- 600 gr albicocche (mature ma sode con la buccia integra)
- 300 gr zucchero
- succo di 1 limone
Note
Con questa dose di zucchero la marmellata può essere conservata per un breve periodo (max 2 mesi). Se volete che si conservi più a lungo usate 700 gr di zucchero per 1 kg di frutta.
Procedimento
Come fare la marmellata di albicocche
Lavate le albicocche ed eliminate il nocciolo. Tagliate le albicocche a pezzetti e mettetele in un recipiente con il succo di limone e lo zucchero. Mescolate.
Versate le albicocche in una pentola e mettete sul fuoco a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto.
Quando le albicocche si saranno ammorbidite, frullatele con il mixer ad immersione. Potete frullarle completamente per una marmellata liscia oppure lasciare qualche pezzetto di albicocca integra, come piace a me.
Quando vedete che la marmellata comincia ad addensare (30 minuti circa), versatene un cucchiaino in un piattino e mettetela in freezer per 2 minuti. Se mettendo in verticale il piattino la marmellata fatica a scivolare, vuol dire che è pronta.
Una volta pronta la vostra marmellata può essere conservata in vasetti sterilizzati. Se avete preparato solo poca marmellata da usare a breve termine, potete metterla in una ciotola di vetro e, una volta fredda, coprirla con della pellicola e conservarla in frigo. A me capita spesso di preparare piccole ciotoline di marmellata con frutta fresca di stagione (soprattutto in estate) da consumare a breve termine.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/marmellate/marmellata-di-albicocche/