Gli spaghetti al tonno sono un primo piatto facile e veloce, perfetto da preparare quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono e saporito. Vi basterà avere in casa una scatoletta di tonno sott’olio (meglio se di buona qualità :D), un mazzetto di prezzemolo fresco e 1 limone per preparare un piatto di pasta al tonno perfetto: cremoso e ricco di sapore. Oggi vi propongo la versione in bianco da profumare con scorza di limone e foglioline di menta, ideale da preparare in estate. In alternativa, potete preparare la versione con i pomodorini, perfetta per chi ama un sugo semplice ma più avvolgente. Un’altra ricetta che adoro preparare con il tonno sott’olio (e che è uno dei must dell’estate) è la PASTA CON CREMA DI TONNO, una ricetta super veloce e saporita di cui non potrete fare più a meno una volta provata! ? Se, invece, siete dei fan del tonno fresco, il massimo è la PASTA CON RAGU’ DI TONNO
Ingredienti
Spaghetti al tonno al profumo di limone
Come fare la pasta al tonno in bianco cremosa e saporita
Porzioni: 2 Porzioni
Cost: basso
Ingredienti
- 200 gr spaghetti
- 160 gr tonno sott’olio (scatoletta grande)
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffetto prezzemolo
- scorza di 1 limone
- menta (qualche fogliolina)
- sale
- peperoncino
- 30 ml vino bianco per sfumare (facoltativo)
Procedimento
Come fare gli spaghetti al tonno
Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Tenete conto che la preparazione del condimento è molto veloce e può essere realizzata intanto che la pasta cuoce.
In una padella versate un giro generoso di olio d’oliva ed aggiungete il trito di prezzemolo e aglio (l’aglio va privato dell’anima in modo che sia più digeribile).
Aggiungete anche del peperoncino e lasciate soffriggere a fiamma bassa per 3-4 minuti in modo che l’olio si insaporisca. ATTENZIONE: l’aglio non deve bruciarsi. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura delle pasta e muovete la padella per farlo emulsionare.
Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e aggiungetelo al soffritto. Mescolate e, se volete, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (io la preferisco senza vino). Togliete dal fuoco. Profumate con la scorza grattugiata di limone e qualche fogliolina di menta.
Quando la pasta sarà al dente trasferitela nella padella con il tonno e ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata gli spaghetti dovranno risultare cremosi.
Servite i vostri spaghetti al tonno e, se volete, aggiungete ancora qualche zesta di limone.
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/primi-piatti/spaghetti-al-tonno/