Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la chiffon cake
farina 00 290 g
zucchero semolato 280 g
acqua 200 g
olio di semi di girasole 120 g
uova medie 6 a temperatura ambiente
vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semi di 1 baccello)
cremor tartaro 8 g
lievito chimico per dolci 16 g
sale 1 pizzico
colorante fucsia q.b.
Per la crema
Philadelphia 140 g
mascarpone 140 g
panna fresca liquida 175 g
zucchero a velo 80 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto (o i semi di 1 baccello)
Per la gelée furba
confettura di lamponi 200 g
limone, qualche goccia di succo
Per guarnire
mini marshmallow q.b.
Procedimento
Per la base (chiffon cake)
Separa i tuorli dagli albumi e versa questi ultimi nella ciotola di una planetaria munita di frusta; inizia a montarli poi, quando saranno già bianchi, unisci il cremor tartaro e 150 g di zucchero in tre volte distinte, attendendo un minuto tra una versata e l’altra. Continua a montare per altri 10 minuti.
In una ciotola a parte monta i tuorli con il resto dello zucchero e la vaniglia; quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, unisci l’acqua, il colorante fucsia e l’olio, continuando a sbattere.
A questo punto, setaccia all’interno della ciotola anche la farina mischiata al lievito e in ultimo unisci gli albumi montati e il pizzico di sale, mescolando delicatamente così da non smontarli.
Versa il composto ottenuto dentro uno stampo da chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo, sigilla con dell’alluminio e cuoci in forno al vapore su una gratella per circa 1 ora e 20 minuti*. Una volta cotta la base, sformala su una gratella e lasciala raffreddare.
Per la crema
In una ciotola capiente metti il philadelphia, il mascarpone e la vaniglia; lavorali con un mestolo fino ad ammorbidirli, poi unisci lo zucchero a velo e mischia fino ad ottenere una crema liscia e omogenea**.
Monta la panna e incorporala delicatamente al composto ottenuto in precedenza, quindi metti tutto in una sac a poche munita di bocchetta liscia del diametro di 1 cm e riponi in frigorifero per almeno un’ora.
Per la gelée furba
Metti la confettura di lamponi dentro un setaccio a maglie fini e con un leccapentola premi sulle maglie per farla passare oltre e trattenere così tutti i semini. A questo punto, trasferisci la confettura filtrata nel bicchiere di un frullatore ad immersione assieme a qualche goccia di limone e frulla per pochi secondi. Trasferisci la gelée in una sac a poche.
Componi il tuo dolce
Quando la chiffon cake sarà fredda, tagliala in tre fette dello stesso spessore. Metti la base sul piatto prescelto e comincia a spremere la crema a mucchietti fino a coprire interamente il disco di pasta; completa spremendo sopra la crema anche metà gelée.
Copri con il secondo disco e procedi nel medesimo modo, quindi chiudi con l’ultimo disco, che andrai a decorare con la crema e dei piccoli marshmallow***.
Adesso sei pronto a portare in tavola la tua bellissima e buonissimatorta di compleanno. Buona festa, e tanti auguri!
Note
* Se non hai il forno a vapore, cuoci la torta in un grande stampo a ciambella a bagno maria, ovvero poggiando lo stampo dentro a un contenitore con acqua bollente che arrivi almeno ad 1/3 dell’altezza dello stampo.
Nota bene: per la cottura a bagno maria non è adatto lo stampo della chiffon cake in quanto, non essendo sigillato sul fondo, permetterebbe all’acqua di penetrare.
Cuoci la tua chiffon cake a bagnomaria in forno statico a 160° per circa 50 minuti
** Per ottenere un risultato perfetto puoi anche aiutarti con uno sbattitore elettrico
*** In alternativa, puoi pensare di inserire in ogni strato dei frutti di bosco come fragole, mirtilli o lamponi e di conseguenza di decorare anche la superficie, terminando con delle foglioline di menta.
Una soluzione giocosa potrebbe essere quella di utilizzare dei confettini colorati al cioccolato, che però dovrai aggiungere solo poco prima di servire la torta in tavola, perchè con l’umidità della crema i confettini tenderanno a rilasciare il loro colore.
Torte per occasioni speciali
Se nell’aria c’è un’occasione speciale, come un compleanno per bimbi e non solo, è arrivato il momento di provare qualche ricetta che garantisca un risultato soprendente. Eccoti una lista di dolci dal mio archivio delle grandi occasioni. Scegli la tua preferita e preparati a ricevere tanti applausi!
Conservazione
Ti consiglio di gustare la tua torta di compleanno appena pronta; se dovesse avanzarne potrai conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se vuoi, puoi congelare sia la base che la torta intera, ma senza decorazioni.