Dalgona Coffee, la food obsession 2020

La nuova food obsession? Dalgona Coffe. Con il caffè, come nella versione originale, il matcha, il cioccolato e pure il Golden Milk. Si fa in tutti i luoghi, social di ogni nazionalità e se ne parla pure tanto. Il caffè coreano che ha conquistato tutti. Il caffè coreano, il cappuccino capovolto, il dalgona e basta. Puoi chiamarlo come vuoi ma quello che a me sinceramente non smette di ricordare è: la cremina della nonna. Sai quella che si fa con la prima goccia del caffè bollente che esce dalla moka e poi ci si butta dentro lo zucchero e si gira gira gira gira (“arrimina”, in siciliano) fino a quando -magia!- nasce la crema. Quando non c’erano le macchinette, le cialde ma solo la dolcezza di nonna, lo zucchero e la caffetteria vecchia con il manico tutto squagliato dal calore. Sostanzialmente è quella. Una cremina da mettere sopra. Nella versione originale si mette sopra il latte, di qualsiasi tipo tu voglia. Si tratta di  egual parti di caffè solubile, zucchero e acqua calda. Poi puoi montare a mano con la frusta da pasticciere oppure con lo sbattitore elettrico. Io onestamente ho provato in tanti modi ma con :

Due cucchiai di caffè solubile, tre cucchiai di zucchero e quattro di acqua calda monta ancor meglio che con due soltanto di acqua.

Devi lavorarlo molto. Parti piano e poi velocemente fino a quando monta e il colore diventa molto più chiaro quasi nocciola. Diventa talmente fermo che non scende giù quando lo andrai a sovrapporre sul latte freddo. Se ce l’hai qualche chicco di caffè per decorare sarebbe perfetto (inutile dire che no, non ce le avevo). E allora anche tu già vittima del Dalgona o ancora devi provare?

Su IGTV Trovi già il video: eccolo!

Dalgona Coffee, la food obsession 2020

Lascia un commento