Ingredienti:
- 500 grammi di lenticchie secche, circa
- un cucchiaio di estratto di pomodoro (o concentrato)
- 600 grammi circa di polpa di pomodoro
- una carota
- una cipolla
- una costa di sesano
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe se ti piace
Prepara 500-600 ml circa di brodo vegetale. Prepara sedano, carota e cipolla e versa i tre ingredienti in un tegame in olio extra vergine d’oliva. Lascia dorare a fuoco moderato e poi metti le lenticchie che precedentemente hai ben sciacquato. Lasciale cuocere e tostare un po’ fino a quando si impregnano per bene del soffritto e dell’olio. Aggiungi l’estratto di pomodoro e un pochino di brodo vegetale. Subito dopo la salsa e porta a cottura mantenendo tutto molto stretto e poco liquido. Il ragù di lenticchie, per mio gusto, deve essere molto stretto e “croccante” ma se ti piace più “sugoso” chiaramente agirai di conseguenza. Come nella preparazione del classico ragù è importate prepararlo secondo i propri gusti. Aggiungo sale e poco pepe macinato sul momento e il ragù di lenticchie è pronto.
Lo puoi congelare senza problemi. Puoi condirci la pasta, farci le lasagne ma anche il riso. È buonissimo anche per imbottire le melanzane o peperoni e per qualsiasi cosa. Largo sfogo alla fantasia. Sono sicura che ti conquisterà.
Ne ho già parlato su Runlovers tempo fa e anni addietro su instagram. Chiunque l’abbia provato ne è rimasto piacevolmente colpito. Io preparo una besciamella veg con il bimby ma tu usa quella che preferisci. Vengon fuori delle lasagne così buone che sono sicura entreranno a buon diritto tra i tuoi piatti preferiti.