Ingredienti per 4 persone
mezzi paccheri 320 g
pecorino grattugiato 80 g
carciofi 4
guanciale 120 g
aglio 2 spicchi
prezzemolo 1 ciuffo
sale a piacere
pepe nero macinato q.b.
Procedimento
Per preparare la tua pasta coi carciofi pulisci bene i carciofi* . Taglia a metà un limone; spremilo in una bacinella piena d’acqua e lascia in ammollo le due metà nella stessa. Puoi ora o immergere le mani nell’acqua e limone oppure indossare i guanti in lattice: entrambi i metodi servono ad evitare che le tue mani si anneriscano. Con un coltellino affilato recidi di netto tutta la parte superiore del carciofo, ovvero la parte più coriacea delle foglie e le spine. Elimina il gambo, tenendolo da parte pulito e in ammollo nell’acqua acidulata. Termina con la testa dei carciofi; tagliala a metà per il lungo e con uno scavino o un cucchiaino affilato rimuovi completamente la barbetta interna. Taglia ora le parti a metà, per ottenere quindi dei quarti.
Affetta finemente i carciofi.
Taglia il guanciale a fette, poi a listarelle e successivamente in cubetti; falli saltare in padella a fuoco medio facendo sciogliere bene il grasso.
Quando il guanciale sarà rosolato, aggiungi in padella l’aglio assieme ai carciofi e falli saltare fino a renderli teneri, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda o coprendo con il coperchio per accelerare la cottura**.
In ultimo elimina l’aglio, aggiusta di sale e di pepe e unisci il prezzemolo tritato.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala in una padella capiente e aggiungi i carciofi, il pecorino grattugiato, pepe a piacere e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Manteca per bene fino a formare un bel condimento cremoso, impiatta e servi la tua pasta coi carciofi ben calda.
Note
* Vuoi sapere tutto sui carciofi senza che anneriscano e senza sprecare nemmeno una parte utile? Segui il mio tutorial, non potrai sbagliare!
** Se cuocerai le verdure con il coperchio, presta attenzione: a fine cottura i tuoi carciofi non dovranno rimanere brodosi, ma piuttosto asciutti. Se necessario quindi alza la fiamma per far evaporare l’acqua in eccesso.
Pasta per tutti i gusti
Per questa ricetta ho utilizzato i paccheri, ma tu puoi scegliere il tuo formato di pasta preferito, corta o lunga a seconda dei gusti e della disponibilità della tua dispensa. E se come me sei un pasta lover incallito, eccoti qualche altra idea da cui attingere a piene mani!
Conservazione
Una volta pronta, ti consiglio di gustare la tua pasta con i carciofi al momento, calda e profumata. Sconsiglio la congelazione.