Ingredienti per 4-6 persone (per una padella di circa 26 cm di diametro)
patate gialle 500 g
cipolle bianche 200 g
uova medie 8
olio extravergine di oliva 100 g
pepe nero macinato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento
Per fare la tortilla de patatas, inizia dalle cipolle. Mondale e tagliale a rondelle, per farle poi appassire in una padella antiaderente per 15 minuti assieme a 50 g dei 100 g totali di olio extravergine di oliva. Verso fine cottura aggiusta di sale.
Nel frattempo lava, asciuga e pela le patate con un pela verdure. Tagliale ora a tocchetti di piccole dimensioni e aggiungile al soffritto trascorso il tempo indicato. Coprile tutto con il coperchio e lascia cuocere per circa 30 minuti. Se necessario, irrora le patate con un mestolino di acqua calda o brodo vegetale.
Una volta pronte, trasferisci le patate su un piatto tenendo comunque la padella in cui le hai cotte a portata di mano senza lavarla. A parte sbatti le uova assieme al sale e al pepe nero macinato.
Aggiungi le patate cotte alle uova, mescolandole bene per incorporarle. Riponi la padella usata in precedenza sul fuoco, assieme ai restanti 50 g di olio extravergine di oliva. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, coperta con un coperchio.
Ora la parte più delicata: cerca di staccare se necessario il fondo della tortillas poi, con un gesto veloce e sicuro, capovolgi la padella tenendo il coperchio ben adeso. Ora la tortilla è sul coperchio.
Accompagna la tortilla capovolta nella padella e lascia che cuocia ancora per 5 minuti. Trasferiscila sul piatto da portata: la tortilla de patatas è pronta!
Note
Ho usato patate gialle per la loro consistenza, perfetta per la tortilla. Se vuoi scoprire di più sull’argomento consulta il mio tutorial su quali patate scegliere per le tue ricette!
Se vuoi arricchire il tuo menù spagnolo, ti consiglio di provare anche il pulpo a la gallega o le patatas bravas!
Sapevi che…
La cucina ci permette di viaggiare in lungo e in largo e questa tendenza è anche confermata da uno studio realizzato da Vrbo, portale online per l’affitto delle case vacanza per famiglie. Infatti, l’Osservatorio sulle vacanze in famiglia che esamina le tendenze più recenti in tema di viaggio in famiglia ha evidenziato che solo il 12% dei bambini europei non è mai stato all’estero. Stando alle dichiarazioni dei genitori, infatti, il 53% dei bambini europei ha visitato 1-3 Paesi stranieri, mentre il 25% è stato in vacanza in 4-6 Paesi stranieri. Le tendenze sono molto cambiate, se ci pensi: il 34% dei genitori ha dichiarato di non aver mai visitato un paese straniero quando aveva la stessa età dei propri figli.
Vuoi saperne di più? Trovi tutto qui! Osservatorio sulle vacanze in famiglia.
Conservazione
Puoi conservare la tortilla de patatas per un giorno al massimo in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Non consiglio di congelarla.