Ingredienti per una tortiera del diametro di 23 cm
Per il giuscio
taralli 300 g
burro fuso 180 g
Per la crema frangipane al basilico
farina di mandorle 105 g
burro 55 g (a temperatura ambiente)
uova medie 2 (a temperatura ambiente)
Parmigiano grattugiato 70 g
ricotta 90 g
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
basilico 10 g
sale e pepe q.b.
Per la mousse alle erbe
ricotta 250 g
formaggio spalmabile 250 g
olio extravergine di oliva 4 cucchiai
sale e pepe a piacere
menta* 3 foglie
basilico 8 foglie
erba cipollina 6 fili
prezzemolo 1 ciuffetto
maggiorana 2 ciuffetti
timo 4 rametti
Per guarnire
prosciutto crudo di Parma Bedogni 20 fettine
basilico 10 foglioline
Procedimento
Per la mousse alle erbe aromatiche
Per prima cosa, inizia dalla mousse alle erbe aromatiche. Metti in un contenitore stretto e alto la crema spalmabile, le erbe aromatiche sminuzzate finemente a coltello e l’olio; frulla tutto con un frullatore a immersione e trasferisci il composto in una ciotola.
Unisci la ricotta e sbatti gli ingredienti con le fruste fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto, metti la crema in una sac a poche munita di bocchetta stellata e riponi in frigorifero.
Per la base
Ora prepara la base. Nella ciotola di un robot da cucina munito di lame (cutter), metti i taralli e aziona la macchina per sbriciolarli finemente; unisci il burro fuso e frulla di nuovo per qualche secondo, poi poni il tutto nello stampo da crostata con il fondo ricoperto con carta forno.
Aiutandoti con un batticarne compatta per bene il composto sul fondo e sui lati e poi metti lo stampo a rassodare in freezer per mezz’ora.
Per la crema frangipane al basilico
Per la crema frangipane al basilico, metti la ricotta, il basilico e l’olio in un contenitore altro e stretto e frulla con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema di un bel color verde brillante.
Sbatti con le fruste di uno sbattitore elettrico il burro con il formaggio grattugiato per qualche minuto, poi, sempre sbattendo, unisci un uovo per volta, il composto di ricotta e basilico e infine la farina di mandorle. Ottenuta una bella crema, aggiustala di sale e pepe a piacere.
Componi e servi
Trascorso il tempo necessario, estrai dal freezer la base ormai compatta e riempila con la crema frangipane, poi livella la superficie e inforna la crostata in forno statico preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti.
Quando la crostata sarà cotta estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente.
Prendi la sac a poche e spremi sul bordo della crostata dei ciuffetti di mousse alle erbe come per formare un cerchio. All’interno del cerchio, ricopri tutta la superficie con altri mucchietti più piccoli, sui quali andrai ad adagiare delle roselline di prosciutto crudo ottenute avvolgendo la fetta dal suo lato più lungo. Decora infine con piccole foglioline di basilico.
Taglia la tua fetta e servi la bellissima crostata salata con roselline di crudo!
Salato, ma sembra dolce!
Se hai voglia di cimentarti in altre preparazioni che ingannino l’occhio e sappiano regalare ai tuoi menù un tocco di gustosa originalità, eccoti qualche altra idea dal mio ricettario. Sono tutte belle e sfiziose, non lasciartele sfuggire!
Note
* Se preferisci, puoi utilizzare solo qualcuna delle erbe aromatiche che ti propongo, oppure variarle secondo il tuo personale gusto e la disponibilità della tua dispensa. Anzi: a proposito di erbe aromatiche, per saperne di più ecco per te il mio tutorial!
Sapevi che…
Il prosciutto di Parma ha delle caratteristiche inconfindibili date da un caratteristico aroma, frutto di una stagionatura particolare. Questa, infatti, giova del particolare e favorevole clima dell’Appennino che per mesi e mesi arricchisce i prosciutti e fa sì che rimangano umidi e morbidi. E poi? Il loro destino è affidato ai maestri prosciuttai che operano controlli rigorosi durante la stagionatura.
Conservazione
Puoi conservare la tua crostata salata con roselline di crudo in frigorifero per un massimo di 3 giorni riposta in un contenitore a chiusura ermetica. Se preferisci, puoi anche congelarla.